SRBpremium
Svezia – SRBpremium Igp è carne derivata da vacche da latte della razza Swedish Red and White Cattle (SRB) allevate secondo un concetto di allevamento sviluppato e che sono state sottoposte a un’attenta selezione secondo elevati standard di qualità della carne. Gli animali sono allevati secondo la legge svedese sul benessere degli animali e quando hanno raggiunto l’età di almeno 36 mesi e sono rimasti al pascolo per almeno tre stagioni, è possibile produrre una carne premium. Una carne che è saggia in quanto gli animali durante la loro vita hanno sia dato latte che pascolato durante i periodi, il che contribuisce alla diversità biologica. La carne selezionata in base alle elevate esigenze in termini di peso, forma e classe di grasso al macello si distingue come carne di prima qualità poiché ha naturalmente molto grasso iniettato nei muscoli. Il grasso iniettato a sua volta contribuisce alla marmorizzazione e al gusto ricco.
Il premio SRB è carne bovina proveniente da vacche di razza SRB registrate e che hanno partorito almeno una volta. Gli animali sono individui accuratamente selezionati che vengono fecondati prima della macellazione e quindi selezionati dopo la macellazione. La carcassa deve soddisfare i requisiti di peso (minimo 300 kg), classe di forma (> O +) e classe di grasso (> 3+).
Gli animali devono essere registrati nel pedigree dell’associazione SRB. Le mucche devono aver avuto almeno un parto. Soggiorno all’aperto per almeno sei ore consecutive per almeno 120 giorni all’anno nella Svezia meridionale e almeno 60 giorni all’anno nella Svezia settentrionale. Gli animali devono essere nati, allevati e macellati in Svezia, ad eccezione della regione alpina definita nella direttiva UE sulle specie e gli habitat e le isole Fårö e Gotska Sandön.
Stato di alimentazione durante la fertilizzazione finale di almeno l’80% di foraggio grezzo: foraggio insilato, pascolo, fieno, insilato di fieno, insilato di grano intero e insilato di mais. Concimazione finale per almeno tre mesi. Carcassa: peso minimo 300 kg, classe di forma minima 0+ e classe di grasso minimo 3+
SRB è allevato secondo il modello svedese e la legislazione sul benessere degli animali con esche dall’età di sei mesi. Quando una giovenca ha partorito per la prima volta, diventa una mucca e inizia a produrre latte. La vacca SRB vitelli a intervalli di 13 mesi e nel frattempo produce latte. Quando la vacca non è più adatta a più parto, viene tenuta per la produzione di latte fintanto che la produzione rimane a un livello normale. Dopo un po’ la produzione di latte diminuisce e la mucca inizia a fare i buchi. A questo punto, viene interrotta e la sua produzione di latte diminuisce. È dopo l’installazione che entra il fertilizzante finale. Durante la fecondazione finale, alle vacche da latte in scatola vengono somministrati foraggi grossolani che aumentano il grasso intramuscolare. Affinché il foraggio grezzo abbia l’effetto desiderato sulle caratteristiche della carne, la concimazione finale deve durare almeno tre mesi.
La carne di vacche SRB è un prodotto ottenuto da animali che sono stati utilizzati per la produzione di latte e hanno almeno 36 mesi di età. Ciò significa che durante la loro vita non solo hanno prodotto latte per i latticini, ma hanno anche contribuito alla biodiversità attraverso il pascolo per almeno tre periodi. La carne proviene da animali che hanno contribuito in più modi oltre alla semplice produzione di carne, il che lo rende un prodotto ecocompatibile sotto molti aspetti. La carne proviene dalla razza SRB in quanto è una razza che oltre alle sue buone proprietà di mungitura è anche più facile da ingrassare rispetto alle razze corrispondenti. Il grasso viene immagazzinato sia intramuscolare che extra-muscolare e dà una carne ben marmorizzata e ricca di sapore. Oltre alle buone qualità come la produzione di latte e la produzione di carne, le vacche SRB si distinguono per essere animali sani con una buona salute della mammella e un parto leggero. SRBpremium è un marchio registrato dal 21/01/2020 presso l’Ufficio svedese dei brevetti e della registrazione. La materia prima eccezionale è un certificato di qualità che viene nominato ogni anno dall’élite svedese delle zizzanie. La classe delle materie prime è la più alta in Svezia e solo pochi produttori ottengono questo risultato ogni anno con i loro prodotti. Gli chef giudicano l’aspetto, la tenerezza, la succosità, la consistenza e il gusto della carne. Nel 2018, sei allevatori hanno ricevuto il premio d’onore e uno di quelli che ha ricevuto l’ambito certificato è stato Markus Lindström con la sua carne di una vacca da latte della razza SRB. La vacca aveva 114 mesi al momento del macello e durante la sua vita ha dato alla luce quattro vitelli e consegnato 61.000 chili di latte. La concimazione finale è stata di 14 mesi e ha prodotto una carne di alta qualità. La razza SRB è stata costituita nel 1928 dalle associazioni di allora RSB ( Rödbrokig svensk Boskap ) e Ayrshireföreningen.
La razza SRB è una vacca di taglia media con buone caratteristiche di produzione con alti livelli di grassi e proteine nel latte. La razza ha caratteristiche di salute della mammella uniche, salute dello zoccolo e buona fertilità. La razza è ben adattata a diversi tipi di sistemi e quindi una razza ben funzionante e redditizia. Il colore è rosso o bianco rossastro. La razza SRB è inclusa nel programma di allevamento di VikingRed, che comprende anche l’Ayrshire finlandese e il Red Cattle danese. La valutazione del miglioramento genetico viene eseguita da NAV (Nordic breeding evaluation) e il valore genetico è espresso in NTM (Nordic Merit Index).
L’associazione SRB lavora per la razza SRB e per i suoi allevatori e conta circa 1.000 membri in tutto il paese suddivisi in 23 club. L’associazione registra gli animali SRB all’interno della razza, pubblica la rivista SRB, fornisce informazioni sul sito web, Facebook, Instagram e in Pets. L’associazione collabora a livello nazionale con VäxaSverige, VikingGenetics, NAV (Nordic Breeding Evaluation), le associazioni di bestiame e l’Università svedese di scienze agricole. Per le collaborazioni internazionali, l’associazione SRB è membro di ERDB (European RedDairy Breed), IRDBF (International Red Dairy Breed Federation) e WAF (World Ayrshire Federation). Maggiori Informazioni sull’associazione su www.srb-foreningen.se