Squisito! 2009: il pranzo è servito

Dal 1° al 4 maggio 2009, San Patrignano diventerà una grande comunità del cibo.

Vi elenchiamo quanto ogni visitatore troverà a sua disposizione durante la manifestazione

La Giostra dei Cuochi

Il “Gastronauta” Davide Paolini e gli chef del Consorzio Alta Cucina italiana presentano la cucina di Massimo Emiliozzi, Danilo Bei, Marcello Leoni, Vincenzo Cammerucci, Marcello Trentini, Marco Bistarelli, Renato Rizzardi, Valentino Marcattilii.Al termine di ogni dimostrazione degustazione dei piatti preparati dagli chef.

Vigneti in bottiglia
Degustazioni, seminari, verticali e confronti con i produttori: tutto questo e molto di più è Vigneti in bottiglia, il tradizionale appuntamento del buon bere che, anche nell’edizione 2009 di Squisito!, sarà curato dall’Associazione Italiana Sommelier e dalla rivista Bibenda

Identità Squisite
Paolo Marchi e le sue Identità Golose presentano quest’anno pani, focacce e dolci di alta qualità. Con Giuliano Pediconi, Carlo Guffanti Fiori e Roberto Santopietro “Pane, formaggio e marmellata”, con Franco Aliberti presenterà “La carta d'identità dei dessert” con Pier Bussati e i “Menù hard, i dolci piemontesi in due versioni: passato e futuro”. Chiusura con Christian e Manuel Costardi con "DRIPPING" 3 Piatti, tanti colori ispirati a Jackson Pollock, tecniche e emozioni”.

Experimenta
Paolo Massobrio e il suo Club del Papillon ritornano a Squisito! con una cucina cantiere nella quale è possibile assistere alla “costruzione” di un piatto. Beppe Francese, Simone Padoan e Piero Gabrieli presenteranno “Pizza: Ritorno al futuro”, Costantino Sanelli “Gelato croccante e all’azoto liquido”, Maurizio Tiani “Le spezie e il rito di pasteggiare con il tè”, Beppino Occelli di “Da una toma a un cheese village”. Domenica Teo Musso sarà intervistato da Paolo Massobrio sul tema “A tutta birra col fritto di strada” e Michele Pascalen sul “Pesce extravergine d’oliva”.
Infine lunedì 4 maggio l’importante appuntamento con Massimiliano Alajmo e Lorenzo Dante Ferro per l’incontro “L’olfattorio gustativo” in cui saranno presentate le nuove Essenze della linea ‘In.gredienti’ di Alajmo.

Alla ricerca del cibo perduto
San Patrignano apre le porte di quattro laboratori del cibo Un’occasione irripetibile per vedere in prima persona come nascono alcuni dei prodotti più celebrati e premiati di Sanpa. Un viaggio in cantina, forno, caseificio e norcineria.

I presidi
Saranno ben venti, all’interno di Squisito 2009, i Presidi di Slow Food attraverso i quali i visitatori potranno scoprire produzioni enogastronomiche che parevano dimenticate e che un movimento virtuoso ha deciso di riportare alla luce e all’attenzione del pubblico più attento.

La strada del cibo di strada
Esiste una tradizione di cibi e di sapori capaci di resistere al tempo, alle evoluzioni e alle mode alimentari. Un ricco patrimonio di cultura enogastronomica che affonda le proprie radici in tempi lontani e che viene tenuto in vita da custodi appassionati e originali e offre focaccia di Recco, olive ascolane, fritto al cartoccio e bombette delle Murge.

Villaggio degli artigiani
È il farmer market per eccellenza, il luogo dove è possibile acquistare direttamente dai produttori più virtuosi le eccellenze gastronomiche del Buonpaese. Il grande maneggio coperto di San Patrignano ospiterà anche quest’anno il Villaggio degli Artigiani, un’eccezionale selezione di produttori, provenienti da tutta Italia, che mettono a disposizione del pubblico di Squisito! le loro migliori selezioni.

Déjeuner sur l'herbe
Un pic nic di gran gusto e di massimo relax con i menù di Fabio Rossi del Ristorante Vite, Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena, Valentino Marcattilii del San Domenico di Imola e Vincenzo Cammerucci del Lido Lido di Cesenatico.

Barbecue
L’area Barbecue offre ai visitatori di Squisito! la possibilità di provare le carni di Romagna e i pesci dell’Adriatico cotti sulla brace e all’aria aperta. Proprio come una volta.

La pizzeria
Direttamente da SP.accio arriva a Squisito! la pizza di O’malomm, che con il suo impasto originale e le farciture gustose ha conquistato centinaia di appassionati di questo alimento storico.

Piadineria
Piada, da mangiare da sola o farcita a volontà con i salumi e le carni di mora, i formaggi e gli ortaggi, magari accompagnati da oli, mieli, confetture e, naturalmente, i vini “Made in Sanpa”.

L'osteria della pasta
Strozzapreti e tortelli, lasagne e cappelletti fatti a mano sul momento si affiancheranno ai maccheroncini, alle penne, alle mezzemaniche e ai rigatoni delle migliori paste Made in Italy.A completare i menù anche un’importante selezione di formaggi, la proposta di ricche insalate e un goloso carrello di dolci.

Le stagioni e i loro frutti
Buona alimentazione è prima di tutto rispetto delle stagioni, che Squisito! celebra con una sezione tutta nuova appositamente creata in collaborazione con AIBES (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori).
Ovvero, Gustose macedonie e stuzzicanti menù vegetariani, insieme a frullati, frappè, centrifughe e cocktail analcolici a base di frutti e verdure rigorosamente di stagione, provenienti dall’orto della comunità.

Squisito Lounge
Il PalaSanpa si trasforma in un luogo tutto da godere tra musiche d’atmosfera, vini e cibi straordinari. Il luogo ideale per trascorrere ore tranquille e divertenti con la compagnia giusta e i prodotti più ghiotti, tra i quali la migliore produzione “Made in Sanpa”.

Ristorante Vite
Tre appuntamenti speciali in cui lo staff di Vite ospiterà altrettanti chef riminesi che hanno dato lustro alla cultura enogastronomica del territorio nel mondo: Mirco Del Vecchio da New York, Marcello Fabbri, ora a Weimar in Germania, e Gino Angelini, attualmente a Los Angeles, ai quali è stato chiesto di dare vita ad un menù originale a quattro mani con il resident chef Fabio Rossi.

Good Food
Lo zafferano dell’Afghanistan e il tè verde del Myanmar, il caffè della Colombia e i panettoni del carcere di Padova. Cibi diversi ma uniti dal marchio Good Goods, il progetto che sotto l’egida delle Nazioni Unite – attraverso l’UNODC (Ufficio per la lotta alla droga e al crimine) – riunisce le migliori esperienze in cui il cibo è strumento di riscatto sociale e di lotta al disagio sociale, alla tossicodipendenza e all’oppressione dei popoli.

Blog Cafè
Gusti, sapori, profumi ed emozioni di Squisito! Entrano in rete grazie a Blog Cafè. Luigi Cremona, Paolo Marchi e Luciano Pignataro animano la comunità più ghiotta del web e portano per il mondo le novità e le squisitezze viste e assaggiate a San Patrignano.