''SpiriTs&co''. Fiera Trieste propone il salotto della Grappa e dei Distillati

“SpiriTs&co. – Il Salotto della Grappa e Distillati nazionali ed esteri” ospiterà dal 12 al 14 novembre alla Fiera di Trieste alcuni dei più importanti produttori di grappa e distillati italiani ed esteri. L’appuntamento specializzato è organizzato da Fiera Trieste Spa con la collaborazione dell’Expo Mittelschool di Trieste ed il patrocinio dell’ING (Istituto Nazionale Grappa) è interamente dedicato a questo settore.
La Fiera di Trieste è la prima società fieristica nel panorama italiano a dedicare attenzione, in modo esclusivo, alle grappe e distillati italiani tradizionalmente riconosciuti come prodotti di qualità del made in Italy. SpirTS & Co. permetterà ai visitatori di degustare ed acquistare le numerose etichette presenti e partecipare a seminari ed incontri legati alla cultura del bere consapevole.
Degustazioni e Abbinamenti Sigari, Grappa E Cioccolato: Dal 12 al 14 novembre, inoltre, saranno organizzate delle degustazioni di sigari e abbinamenti sigari, grappe e cioccolato. L’Associazione Sigaro Toscano sarà presente a SpirTs & Co. per far conoscere gli aromi del Toscano prodotto con una varietà di tabacco chiamata Kentucky di produzione nazionale e proveniente da coltivazioni da varie regioni dell'Italia offrendo dei corsi gratuiti sia sul metodo di produzione del Toscano, sulla sua storia e su come lo si deve fumare. L’Expo Mittelschool di Trieste, inoltre, organizzerà delle degustazioni dei famosi Toscani del Presidente e di sigari Cubani in abbinamento con grappe e cioccolato.
La formula del salotto è stata ricreata per poter far vivere questa esperienza in un ambiente accogliente, elegante e poco dispersivo dove poter conoscere e degustare l’eccellenza delle Grappe e Distillati italiani. Alcuni dei migliori produttori hanno espresso soddisfazione per l’iniziativa della Fiera che permetterà loro anche di affacciarsi ai vivaci mercati esteri.
All’interno di SpirTs & Co. saranno organizzati dei focus con l’obiettivo di accrescere la cultura del distillato e del bere consapevole favorendo la conoscenza della grappa italiana. In questa direzione sono stati organizzati seminari tecnici, corsi di apprendimento all’assaggio, Puro Spirito – il punto di degustazione all’interno dell’esposizione, cene-degustazione con chef stellati Michelin. Nel corso della manifestazione, infatti, si terranno due convegni tematici dai titoli indicativi: Analizzando lo Spirito dei tempi e Nuove frontiere delle bevande Spiritose che vogliono fare il punto sia sull’attuale situazione del comparto, sia sulle nuove prospettive commerciali che proprio da Trieste possono affacciarsi ai nuovi mercati dell’Est. Uno spazio di approfondimento sarà interamente dedicato alle Nuove frontiere del Marketing.
Fulvio Bronzi (Presidente Fiera Trieste Spa): “SpirTs & Co. è la nova sfida per Fiera Trieste Spa che sta percorrendo la strada della specializzazione dei propri eventi. Così come per Olio Capitale, ora arrivata alla quarta edizione e costantemente in crescita, la Fiera di Trieste ha voluto essere la prima realtà fieristica italiana a dedicare un appuntamento a questo settore produttivo del Made in Italy già conosciuto ed apprezzato nel mondo. Le aziende e gli operatori, grazie a SpiriTS & Co, avranno anche la possibilità di internazionalizzare la propria attività con il servizio, garantito da Fiera Trieste, di match making con incontri mirati e programmati con buyers italiani ed esteri. La posizione geografica di Trieste, crocevia di domanda e offerta del mercato della nuova Europa sempre più aperta ad Est, favorirà questo obiettivo”.

Weblink:www.spiritsandco.it

Ufficio stampa e comunicazione
Press Communication Factory
Vittorio Sgueglia della Marra
v.dellamarra@gmail.com