Spagna: “Negocios del Vino y la Restauracion”

Una nuova pubblicazione dedicata all'enologia e alla ristorazione viene pubblicata in Spagna e diffusa in tutto il mondo, attraverso la Federazione Internazionale dei Giornalisti del Vino e Spiriti (F.I.J.E.V.) ed alle Aziende europee che operano nel comparto del vino.
"Negocios" ha una veste tipografica elegante, viene stampato su carta rosa ed è ricco di informazioni sul "pianeta vino" di tutto il mondo.
E' stata ideata da "Equipe Team", Azienda spagnola specializzata nella promozione e diffusione del vino, con l'assistenza tecnica a quanti commerciano nei prodotti enologici. Si occupa dei vari concorsi nazionali ed internazionali promossi da Enti pubblici e riservati al vino.
Dispone anche di un laboratorio di analisi sensoriale (LAS) per quanto concerne la produzione del vino in Spagna.
Editore di "Negocios" è Monica Munoz Blanco, mentre Maria Isabel Mijares-Pelayo ricopre l'importante incarico di Presidente di quest'importante casa editrice.
L'editoriale che apre il n° ! del periodico porta l'autorevole firma di Maria Isabel, che si rivolge aaaaaaal Governo spagnolo per una "Ley del Vino". Sono molteplici gli argomenti trattati, sia come commercializzazione enologica, sia comeristorazione. Graficamente il giornale (32 pagine, molte a colori) è molto curato nei particolari, contiene molte notizie di attualità con una visione mondiale e la "prensa internacional" ha salutato questo quindicinale, con lusinghieri consensi.
Non mancano le caricature e quella proposta in prima pagina, riguarda Elena Espinosa, Ministro dell'Agricoltura, Pesca y Alimentacion (MAPA), che è recentemente intervenuta in difesa del vino spagnolo, sostenendo la necessità di un'intesa tra produttori e commercianti.
Per migliorare l'esportazione è necessaria l'unione di tutti i produttori, questo il titolo a cinque colonne di un'iniziativa, adottata dall'ICE (Istituto del Commercio Estero) per un "piano generale di promozione dei vini spagnoli2:
La redazione di "Negocios" è a Madrid, presso Fernando el Catolico 64 tel. 91-550-15-50 e-mail: equipoteam@equipoteam.net

Alfredo Zavanone (F.I.J.E.V.)