Slow Food promuove ''Vignaioli & Vignerons''

Appuntamento in Italia dei Vignerons d’Europe
Dal 5 al 7 dicembre, mille tecnici di venti Paesi del vecchio continente (Francia, Germania, ecc.) si incontreranno prima a Montecatini Terme (Pistoia)per poi proseguire con altri appuntamenti sono al 13 dicembre.
Seminari e dibattiti si terranno continuamente con argomento la sostenibilità della produzione vitivinicola.
Complice l’attenzione rivolta ai problemi globali causati da cambiamenti climatici e inquinamento.
Al termine della due giorni, i mille vignaioli contribuiranno alla redazione del “Manifesto europeo per una vitivinicoltura sostenibile”, documento finale che verrà presentato il 7 dicembre a Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
Sempre a Firenze, in Piazza della Santissima Annunziata, il 7 dicembre, dalle 14.00 fino alle 20.30, i loro prodotti saranno in vendita e in degustazione in un mercato del vino europeo autentico e unico.
I vignaioli sono stati chiamati a raccolta da Slow Food per l’edizione n. 1 di “Vignaioli & Vignerons”, dieci giorni di eventi in Toscana, dal 4 al 13 dicembre. Palazzi, cantine, musei e piazze di oltre 60 comuni, ospiteranno incontri, convegni, laboratori, degustazioni, mostre, wine talks e mercati, che animeranno i percorsi della prima manifestazione in Italia dedicata alla cultura di questo prodotto nelle sue molteplici espressioni.
Vignaioli & Vignerons”, è stato promosso da Regione , Fondazione Sistema Toscana, Arsia e Slow Food. Nella manifestazione, i vignaioli e Slow Food Toscana offriranno la propria ospitalità ai vignerons e ai soci delle altre regioni italiane ed europee, con il programma Terra Ospitale. Tutti insieme, si prepareranno a celebrare il Terra Madre Day, la giornata mondiale promossa per il ventesimo anniversario di Slow Food, con centinaia di eventi nel mondo.

Vignaioli & Vignerons
Tel +39 055 4384820 |
info@vignaiolievignerons.it

Slow Food
Via Mendicità Istruita, 14 12042 Bra (Cuneo), Italia
Tel +39 0172 419611
Fax +39 0172 421293
info@slowfood.it