Notizie

Sicurezza alimentare: le diciture salutistiche sulle etichette

L’Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha definito le health claims, ovvero le diciture salutistiche da riportare sulle etichette dei prodotti alimentari. Un lavoro di valutazione della sicurezza alimentare e dei prodotti sulla base di 2.723 diciture a cui si sono aggiunte altre 35 indicazioni del gruppo "funzionali generiche". Tali indicazioni vanno a completare le norme sulle etichettature alimentari e la rintracciabilità degli alimenti.

La lente d’ingrandimento delle autorità punta su determinate diciture che parlano di particolari vantaggi per la salute, l’Efsa esprime parere negativo rivalutando le effettive potenzialità di alcuni prodotti come gli isoflavoni della soia, la creatina ecc. Stesso discorso ma in positivo per prodotti come monacolina K, amido leggermente digeribile ecc. Alla base delle considerazioni fornite dagli esperti del gruppo di lavoro "Prodotti dietetici, nutrizione e allergie" (Nda) dell’Efsa vi è la considerazione che mancano degli studi affidabili basati sul corpo umano che possano in qualche modo avvalorare l’attribuzione di benefici al benessere del soggetto in caso di consumo di determinati alimenti.

Le valutazioni positive, con autorizzazione per inserimento nelle etichette:

Monacolina K, una sostanza che si trova nel riso rosso fermentato, consumarne 10 milligrammi al giorno aiuta a mantenere la concentrazione di colesterolo LDL nel sangue.
Amido lentamente digeribile (Sds) capace di ridurre le risposte glicemiche post-prandiali (in parole povere di frenare l’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue dopo i pasti).
L-tirosina un aminoacido che contribuisce alla normale sintesi di dopamina, in questo caso gli esperti però sottolineano che basta una dieta bilanciata per garantire al corpo il giusto apporto di L-tirosina.

Le valutazioni negative dell’Efsa:

Isoflavoni della soia bocciate tutte le diciture che affibbiavano a questa sostanza la capacità di aiutare nella riduzione, ad esempio sintomi della menopausa, di aiutare a mantenere la salute di pelle e capelli ecc.
Carbonato e bicarbonato di sodio e potassio bocciato l’effetto secondo cui l’assunzione di queste sostanze aiuta a mantenere l’equilibrio acido-base del tessuto osseo e una conseguente buona salute delle ossa.
Creatina da sempre considerata un aiuto per le prestazioni fisiche grazie alla sua capacità di favorire il metabolismo energetico , dicitura bocciata dagli esperti dell’Efsa anche in questo caso per assenza di una solida base scientifica.
Beta-palmitato non è corretto affermare che favorisce l’assorbimento di calcio a livello intestinale.
Idrolizzato di collagene non aiuta a mantenere la salute delle articolazioni.

Per approfondimenti: "EFSA finalises the assessment of general function health claims".

Fonte: news.pmiservizi.it