Sfide roventi a Piacere Barbecue

Tutte le competition del weekend!

Il weekend di Piacere Barbecue si annuncia rovente: tre incandescenti sfide all'ultimo grill infiammeranno le giornate conclusive della manifestazione che, fino al 21 giugno, aspetta tutti a Perugia, nell'area verde di Pian di Massiano, per degustare in compagnia deliziose pietanze alla brace.

La più attesa delle competition sarà il WeBBQ Italian Barbecue Championship 2015, Campionato italiano di American Barbecue firmato dalla nuova azienda di accessori, ufficialmente sanzionato da KCBS – Kansas City Barbecue Society che, giunto alla sua seconda edizione, si annuncia ancora più incandescente. A partire da sabato, alle ore 10.30, ben 24 team, provenienti dall'Italia e da tutta Europa, si sfideranno per 30 ore ininterrotte di preparazioni e di fuoco, contendendosi i 3.000 euro in palio. I vincitori saranno premiati domenica 21 giugno alle ore 18.00.

Sabato 20 giugno sarà anche il giorno dell'inedito Family Contest – “Junior Griller: La Griglia è di Famiglia". La gara amatoriale, promossa da Weber è rivolta a bambini e adolescenti di età compresa fra gli 8 e i 17 anni, accompagnati dai loro familiari. I team si sfideranno nella preparazione di 3 succulente ricette barbecue e il vincitore, che sarà decretato da una giuria certificata da KCB, oltre al titolo di Primo Junior Griller d’Italia, si aggiudicherà un barbecue Weber.

Sabato sarà giornata di gara anche per gli appassionati di cucina che vorranno partecipare al Master Chianina, sfidandosi in una gara organizzata dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale. In palio, una fornitura gratuita di carne Chianina IGP.

Tutti i giorni, i buongustai potranno rivolgersi alle aree ristoranti o all'area fai da te per degustare prelibati piatti alla brace, mentre il pubblico potrà partecipare a tante coinvolgenti attività. Sabato e domenica, alle ore 18.00, i visitatori potranno cimentarsi nel Corso base di barbecue proposto da BBQ4All; alle ore 19.00 potranno prendere parte al laboratorio Il Massimo i cucina, firmato dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell'Apennino Centrale e curato dallo Chef Massimo Infarinati. Durante il weekend, ricca sarà anche la scelta di degustazioni: Wüber & Calvé, Un binomio di successo è in programma sabato, alle ore 18.00 e domenica 21 giugno, alle ore 12.00. Sabato, alle ore 19.00, Mignini&Petrini, gruppo leader nel settore dei mangimi, presenterà un'esclusiva degustazione relativa al progetto Allevare come una volta, volto a rilanciare l'allevamento dei polli di razza locale a lento accrescimento e a recuperare così la storia e la tradizione gastronomica italiana. Alle ore 20.00, BBQ4All proporrà l'appuntamento Gli Arrosti, mentre alle ore 21.00 sarà la volta di AgriCityUmbria: degustazione di ortaggi grigliati, proposta dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali.

Gli amanti dello spettacolo, non vorranno perdere gli ultimi appuntamenti con Il Marchese del Grill, Cooking show firmato da Weber e realizzato in collaborazione con Piacere Magazine. Sabato, a salire sul Palco sarà Claudia Alfonso con l’appuntamento #LaValigiaDellAttrice. Domenica 21 giugno, i riflettori saranno invece puntati su Leonardo Cenci, il giovane perugino simbolo della lotta contro il cancro, e “La Iena” Mauro Casciari.

Sabato, alle ore 22.30, a salire sul palco sarà anche Bruno Vanzan, bartender di fama internazionale e campione del Mondo di Flair acrobatico che a ritmo di musica preparerà live cocktail infuocati. Domenica 21 giugno, a chiudere l'edizione 2015 di Piacere Barbecue saranno le note della band Turno di Guardia.

Piacere Barbecue continua fino al 21 giugno: non mancate!

Ufficio Stampa Sedicieventi
Silvana Leoni, Angela Torelli
ufficiostampa@sedicieventi.it
T. 075 5003848 ext 888; M. 333 4750015