Notizie

Settimana del prosciutto italiano Dop

Dal 18 al 25 Settembre 2021, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ( Mipaaf) appoggiala valorizzazione della filiera suinicola italiana. Qualità, sicurezza e tradizione del made in Italy agroalimenare

Il prosciutto italiano Dop è un prodotto di qualità, certificato, preparato nel rispetto delle nostre tradizioni e secondo i più elevati standard di sicurezza. Dalla scelta della materia prima – maiali nati, allevati e macellati in Italia – alla salatura, stagionatura e marchiatura, ogni fase garantisce il rispetto dei disciplinari dei Consorzi e la cura dei dettagli.

Il Prosciutto può essere consumato in vari momenti della giornata e va inserito all’interno di una dieta bilanciata. L’acquisto nelle quantità necessarie e la conservazione in frigorifero consentono di evitare sprechi e di preservarne le caratteristiche organolettiche.

I prosciutti italiani Dop sono: Crudo di Cuneo Dop, Prosciutto di Carpegna Dop, Prosciutto di Modena Dop, Prosciutto di Parma Dop, Prosciutto di San Daniele Dop, Prosciutto Toscano Dop, Prosciutto Veneto Berico-Euganeo Dop e Vallée d’Aoste Jambon De Bosses Dop.