''Settembre lucchese''. Tutto un programma

E’ articolato in varie sezioni: «Settembre di cultura» che raccoglie eventi di spiccata natura culturale; «settembre di scienza» con una serie di convegni nazionali e internazionali per la maggior parte di carattere medico, «Settembre in mostra» con varie mostre espositive di pittura, scultura, astronomia, «Settembre eventi» con iniziative di più ampio respiro e di maggiore impegno organizzativo, «Settembre nella tradizione» un tuffo nella vita medioevale o nella tipicità della nostra terra, «Settembre di tempo libero», «Settembre di solidarietà» per non dimenticare anche coloro che si trovano in situazioni di disagio; «Settembre di sport» per sostenere uno stile di vita salutare; «Settembre in musica» una sezione particolarmente ricca per la consolidata tradizione musicale cittadina. Le manifestazioni principali sono rappresentate dalla Luminara di Santa Croce con la processione della sera del 13 settembre, dalle 20 da San Frediano a San Martino. La mattina dopo alle 10,30 solenne pontificale dell’Esaltazione della Santa Croce nella Cattedrale di San Martino. Il 29 settembre alle 18 solenne pontificale per la festa di San Michele nell’omonima chiesa cittadina.

La sezione eventi comprende sette appuntamenti. Il 5, 6 e 7 settembre «Murabilia, Mura in fiore 2008» mostra mercato del giardinaggio di qualità. Temi conduttori dell’VIII edizione: passiflore, laciniature, sempervivum. L’organizzazione è del Comune di Lucca e dell’Opera delle Mura, l’appuntamento si terrà sulle Mura tra il Baluardo San Regolo, il Baluardo della Libertà e l’Orto Botanico con orario dalle 9,30 alle 19,30. Il 5 settembre «64° Anniversario della Liberazione della città di Lucca» organizzato dall’associazione A.O.I. in collaborazione con l’Associazione storico culturale Linea Gotica della Lucchesia in piazza Napoleone. Il 7 settembre festeggiamento storico in ricordo della liberazione della città organizzato dall’Associazione musicale «Belle epoque» in collaborazione con l’Associazione storico culturale Linea Gotica della Lucchesia in piazza Napoleone e sulle Mura dalle 15 alle 19. Dal 18 ottobre «L’olio e i tesori di Lucca, incontro dei sensi», appuntamenti enogastronomici dedicati all’olio e ai prodotti tipici del territorio con eventi culturali, mostre espositive e itinerari guidati per riscoprire i tesori della Provincia di Lucca. Coordinamento dell’Apt. Dal 30 ottobre al 2 novembre «Lucca Comics & games 2008», mostra mercato Lucca Comics e Lucca Junior nel centro storico e Lucca Games sugli spalti all’ex campo Balilla. Dal 15 novembre all’8 dicembre «Luccadigitalphotofest 2008» festival internazionale della fotografia digitale organizzato dall’Associazione Toscana arti fotografiche in collaborazione con il Comune. Fino al 22 dicembre prosegue «Puccini e Lucca, Quando sentirò la dolce nostalgia della mia terra nativa» mostra di documenti e immagini organizzata dal Comitato nazionale celebrazioni Pucciniane e dalla Fondazione Giacomo Puccini a Palazzo Guinigi. Per il tempo libero compende il 31 agosto il 34esimo Campionato toscano tiro della forma organizzato dal G.S. Tiro della forma Lucca-Garfagnana in via della Scogliera al parco fluviale dalle 9 alle 18. Il 3, 10, 17 e 24 settembre «Il tai chi chuan», incontri con il benessere organizzati dalla scuola di Tai Chi Chuan Chen Man Ching Italia al Baluardo San Salvatore sulle Mura dalle 19 alle 20.

Inoltre il 14 settembre «Fiera degli uccelli» organizzata da Caccia Pesca Ambiente Sports al parco fluviale. Il 19, 20 e 21 settembre «Lucca on the road», dodicesima edizione dell’esposizione di autoveicoli organizzata dall’Ascav in piazza Napoleone. Per tutto il mese di ottobre attività dell’Associazione Agape con corso gratuito di burraco (tutti i lunedì), incontri-conversazione (tutti i venerdì), corso gratuito di fotografia (tutti i mercoledì), attività di sentieristica sul Monte Pisano (tutte le domeniche) presso il centro culturale Valle del Guappero a Massa Pisana. Il 4 e 5 e l’11 e 12 ottobre ventesimo festival scacchistico internazionale Città di Lucca organizzato dall’Associazione scacchistica lucchese all’auditorium della Pia Casa.

INCONTRI

Sono molte le iniziative che rientrano nella sezione cultura. Dal 3 al 6 settembre «International summer school», sesta edizione realizzato dall’Università di Pisa presso la Fondazione Campus a Monte S. Quirico. Il 6 settembre «Medioevo ludico» presentazione del libro di Simonetta Simonetti alla Casermetta del Baluardo San Pietro alle 17. Sempre il 6 settembre: «Donne e società nella Lucca del ’500: maritate, monache, meretrici» conferenza organizzata dall’Istituto storico lucchese all’Agorà alle 17. Il 10, 17 e 24 settembre e l’8 e il 22 ottobre incontri letterari organizzati dall’Associazione culturale Cesare Viviani alla Casermetta S.Maria sulle Mura alle 17. dall’11 al 13 settembre: «Il futuro delle comunità all’estero: la cultura primo veicolo di coesione e promozione», nono convegno internazionale organizzato dall’Associazione Lucchesi nel Mondo a Villa Bottini e all’auditorium San Romano. Il 15 settembre primo workshop «Le città d’arte» organizzato da Ideaworkshop con il contributo del Ministero per i beni culturali in San Romano. Il 27 settembre giornata di studio su Mario Pannunzio organizzata dalla biblioteca Agorà. Il 27 settembre: «I volontari soccorritori sulla scena del crimine» convegno organizzato dal Centro servizi volontariato Toscana a Palazzo Ducale. Il 4, 11, 18 e 25 ottobre incontri culturali dedicati a Giacomo Puccini organizzati dall’Istituto storico lucchese a Palazzo Ducale. L’8, 15, 22 e 29 ottobre «Un arcobaleno tra culture: uno spazio, un tempo per incontrarsi, narrarsi, narrare» laboratorio a cura di Giuliana del Bianco al Centro culturale Agorà. dal 10 al 18 ottobre «Lucca film festival» quarta edizione a cura dell’Associazione Vi(s)ta Nova all’auditorium San Girolamo. Il 17, 18 e 19 ottobre «Luccautori 2008» XIV edizione con abbinato il «premio racconti nella rete» VII edizione a cura dell’Associazione culturale LuccAutori in collaborazione con il Liceo classico «Machiavelli» a Villa Bottini e a Palazzo Ducale. Il 19 ottobre ottavo convegno ufologico toscano Città di Lucca con mostra su tema ufologico organizzato dal Centro ricerche ufologiche Shado a Villa Bottini. Il 19 ottobre: «Una domenica in biblioteca» apertura straordinaria della biblioteca Agorà dalle 9 alle 19. Il 28 ottobre: «Per una bambina/donna nuova», conferenza su Selma Lagerlof a cura di Daniela Marcheschi all’auditorium di Agorà. In ottobre: «Il giro del mondo in 80 libri» incontri e laboratori a cura della Cooperativa culturale G. Stoppani al Centro culturale Agorà e «Incontri culturali di Occidens» organizzati dall’Associazione culturale Occidens all’auditorium San Romano.

IN CENTRO E NELLE FRAZIONI

Gli appuntamenti tradizionali comprendono: Antiquariato e musica, mercato dell’antiquariato con mostre e concerti dal 27 al 29 agosto; l’inaugurazione del Luna park il 30 agosto; «Il castello rivive, anno XVII» magia e magie del castello con animazione del borgo e concerti di musica antica organizzati dall’Associazione Il Castello a Nozzano il 31 agosto e 5, 6 e 7 settembre. Il 6 e 7 settembre «VIII Fiera medievale della Santa Croce e trofeo del balestrone» organizzati dalla Compagnia balestrieri nei sotterranei e troniere del Baluardo San Pietro. Dal 10 settembre all’1 ottobre mostra dei prodotti tipici dell’agricoltura e del territorio lucchese organizzata dalla Camera di Commercio nel loggiato di Palazzo Pretorio. Dal 12 al 29 settembre «In fiera, expo del Settembre lucchese» organizzata dalla Società Mostre & mostre e dall’Associazione Lucca DiMostra al Punto fiera di via delle Tagliate. Il 13 settembre spettacolo pirotecnico della santa croce alle 23,30; il 14 settembre: «Si rigio’ a!!!» terzo festival dei giochi di strada organizzato dall’Associazione amici delle Mura e dall’A.S. Chinè Lucca in collaborazione con il rione Bastardo nello spazio festa del Bastardo. Il 20 settembre inaugurazione del cippo delle lavandaie su iniziativa della Circoscrizione 9 a S. Lorenzo a Vaccoli. Il 24, 25 e 26 settembre festa del bambino al Luna park organizzata dalla commissione del Luna park. Il 28 settembre «Il pane e…» organizzato dal Gruppo panificatori di Confartigianato Imprese Lucca in piazza Napoleone.

MUSICA

Si chiama «Settembre in musica» la sezione del calendario che comprende anche molti concorti dedicati a Puccini. Il 22, 30 e 31 agosto e il 6 settembre Musica in villa concerti organizzati dall’Associazione «I Cameristi lucchesi» a Villa Nigra-Sardi a Sant’ Ilario di Brancoli. Il 25, 27 e 28 agosto e il 2, 5, 7 e 9 settembre ottavo festival di musica da camera Città di Lucca organizzato dalla Scuola di musica Sinfonia. Dal 22 agosto al 10 settembre «LuccaGiovani2008» concerti degli allievi dei corsi internazionali di perfezionamento «LuccaEstate 2008», il 4, 5 e 6 settembre «Giovani musicisti Lucchesi» seconda edizione a Palazzo Ducale. Dall’1 al 19 settembre master di strumento musicale organizzato dall’istituto musicale Boccherini nel proprio auditorium. Il 5, 7, 14, 17, 19, 20, 21 e 27 settembre, e poi il 4, 19, 24, 25 ottobre e il 15 novembre: «Cantiere della musica 2008» e Rassegna «Luccaforamusic» organizzati dalla Federazione lucchese associazioni musicali. Il 7 settembre prima targa Alfredo Catalani Città di Lucca organizzata dal Circolo amici della musica «Catalani» in San Girolamo. Il 10 e 14 settembre: «Ballando sotto le stelle» e «Non solo opera» due serate musicali per ricordare la nascita di Giacomo Puccini organizzate da La Trade, gestione dell’Antico Caffè Di Simo e l’Associazione musicale Belle Epoque in piazza Guidiccioni. Il 14 settembre «In sogno» decima edizione concerto organizzato dal Circolo Amici della Musica « Catalani» all’auditorium «Boccherini». Il 17 settembre «Omaggio a Giacomo Puccini e Gaetano Giani Luporini» all’auditorium del Boccherini. Il 12 settembre «Son et lumiere» spettacolo di luci con musiche dalle opere di Giacomo Puccini organizzato dall’Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi a Palazzo Pfanner. Il 19 e 21 settembre «La rondine» opera lirica di Giacomo Puccini al Teatro del Giglio. Il 20 settembre «Concerto…per San Michele» IV edizione organizzato dalla Polifonica lucchese in San Michele in Foro. Il 3 ottobre: «La spiritualità nel percorso dell’opera pucciniana» concerto-conferenza organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con il Gruppo corale Santa Felicita all’auditorium San Romano. Il 4 e il 25 ottobre «Puccini in jazz» organizzato dal Circolo Lucca jazz all’auditorium del Suffragio. L’11 ottobre «Città-musicale» grande concerto-ensemble di ottoni organizzato dalla Circoscrizione centro storico nel loggiato di Palazzo Pretorio.

MOSTRE

Numerose le mostre inserite nel calendario del «Settembre lucchese». Dal 22 agosto al 4 settembre «Un futuro ricordato» opere di pittura di Franca Lombardi Del Roso in corte dell’Angelo. Dal 1 al 15 settembre «Aria e luce» opere di pittura di Enrica Petri nella chiesa di S. Giulia. Dal 1 al 15 settembre «Acqua e paesaggio» opere di pittura nel chiostro di Agorà. Dal 5 al 19 settembre «Il pozzo dell’anima» pittura di Sergio Fini in corte dell’Angelo. Dal 6 settembre al 5 ottobre «Wildlife photographer of the year» anteprima Lucca digitalPhotofest a Palazzo Guinigi. Dal 10 al 28 settembre retrospettiva per il centenario della nascita dello scultore Renato Avanzinelli a Villa Guinigi. Dal 12 al 20 settembre «Da Lucca a Pechino» l’oriente di Puccini oltre il sipario domestico e teatrale mostra di abiti e costumi di scena organizzata a Palazzo Pfanner. Dal 18 settembre all’11 ottobre personale di Fabrizio Barsotti ad Agorà. Dal 19 al 21 settembre «In quelle trine morbide»: ricami, tessuti e musiche dal mondo pucciniano all’auditorium di Agorà. Dal 20 settembre al 12 ottobre «Cinquanta anni al cavalletto» pittura di Michael Robert Shaw in corte dell’Angelo. Dal 20 settembre al 12 ottobre le sculture di Nicola Biagini nel stterraneo del Baluardo S. Pietro. Dal 20 settembre al 20 novembre «Tra Venezia e Lucca (1950-2008)» a Palazzo Mansi. Dal 3 al 5 ottobre «L’astronomia in mostra» VIII edizione mostra fotografica e proiezione di filmati multimediali e diapositive in piazza S. Michele. Dal 5 al 15 ottobre «Parole dipinte» pittura di Rossella Baldecchi a Villa Bottini. Dal 10 ottobre al 25 novembre «Figure poetiche« illustrazioni della Cooperativa «Stoppani» ad Agorà. l’11 e 12 ottobre XXVII mostra di funghi e di frutti del bosco organizzata dal Gruppo micologico Danesi di Ponte a Moriano alla palestra della Media di Ponte a Moriano. «La magia del vetro» è il titolo della mostra in calendario dal 17 al 23 ottobre in corte dell’Angelo con le opere di Ornella Bresci. dal 18 ottobre al 2 novembre ci saranno le mostre di «Lucca Comics & games 2008 a Palazzo Ducale. dal 19 ottobre al 22 novembre «Selma Lagerlof e le scrittrici del nord» mostra bibliografica ad Agorà. dal 20 ottobre al 2 novembre: «Le sigaraie della ex Manifattura Tabacchi di Lucca» esposizione di foto in bianco e nero organizzata dall’associazione Amici delle Mura a Villa Bottini. Dal 24 ottobre al 2 novembre «Le donne, le cose, le case» opere di pittura di Mario Lemmi presso la sala espositiva di corte dell’Angelo. Dal 25 ottobre al 9 novembre: «Le moto e il cinema» mostra prodotta dal Museo del sidecar, organizzata dalla Società Mostre & Mostre e dall’Associazione Lucca DiMostra al Punto Fiera di via delle Tagliate.

Fonte: "La Nazione"