Semla (bun al cardamomo e panna)

Il Semla è un grosso e grasso bun di marzapane e zucchero, ricoperto di panna montata. Tradizionalmente si mangia l’ultimo martedì di febbraio o il primo di marzo per il carnevale, ma oggi lo si mangia fino a Pasqua. I forni di tutta la nazione sono in competizione, visto che ogni anno i quotidiani votano quale sia il migliore semla di tutta la Svezia.

Ingredienti:

280 g farina manitoba, 130 ml latte, 5 g lievito di birra fresco, 50 g zucchero, 5 bacche di cardamomo, un pizzico di sale, 50 g burro a temperatura ambiente, 1 uovo per spennellare, 250 g pasta di mandorle, 300 ml panna da montare, zucchero a velo.

Procedimento:

Pesta i semi di cardamomo in un mortaio, uniscili al latte e scalda dolcemente. Spegni, lascia in infusione fino a quando il latte avrà raggiunto la temperatura di 37°C, quindi unisci il lievito e scioglilo. Unisci lo zucchero e la farina setacciata con il sale, impasta il tutto fino ad avere un impasto omogeneo. A questo punto unisci il burro ammorbidito poco per volta affinché si incorpori bene

Forma una palla e riponila in una terrina a lievitare fino al raddoppio, coperto da pellicola. Scalda il forno a 180°C, riprendi l’impasto, sgonfialo leggermente e ricava 12 pezzi di impasto: arrotola ogni pezzo su se stesso, fai roteare la pallina sotto l’incavo della mano e serra bene. Lascia lievitare ancora per circa 30 minuti, spennella con l’uovo sbattuto e cuoci nella parte più bassa del forno per 12 minuti, fino a che saranno ben dorati.

Sforna, fai raffreddare e nel frattempo monta la panna ben ferma. Taglia la calottina dei semla svuotali con l’aiuto di un coltello seghettato e riempili con un cucchiaio di pasta di mandorle e con la panna montata, distribuita con l’aiuto di una sacca da pasticcere. Riposiziona la calotta, spolvera di zucchero a velo e servi a temperatura ambiente.