Semi di zucca in omaggio a Piozzo (Cuneo)

Come ormai la tradizione vuole anche quest’anno torna a Piozzo, simpatico e settembrino paese del cuneese, l’annuale distribuzione dei semi di zucca.
L’evento, organizzato dalla locale Pro Loco, si terrà domenica 27 aprile ed è soltanto un assaggio della XV Sagra della Zucca che si svolgerà il primo weekend di ottobre.
La distribuzione, gratuita, avverrà dalle 10 alle 18 nella piazza del paese. Si potranno assaporare alcune delle 400 qualità di cui dispone l’associazione, che ogni anno vengono accuratamente scelte e selezionate da esperti; saranno inoltre a disposizioni i cataloghi con le foto e le schede tecniche di tutte le tipologie disponibili.
È ormai da svariati anni che la Pro Loco di Piozzo si assume l’onere di organizzare la maggior parte delle manifestazioni che si svolgono in questo piccolo e caratteristico paese alle porte della Langa. Tra queste la più importante è la Sagra della Zucca. Durante la manifestazione vengono esposte su antichi carri le zucche coltivate nei terreni piozzesi.

Eugenio Credidio