Prodotti tipici

Sedano Bianco di Sperlonga

Il Sedano Bianco di Sperlonga Igp si riferisce all’ortaggio allo stato fresco appartenente alla specie Apium graveolens L. varietà Dulce, nell’ecotipo Bianco di Sperlonga.


Il Sedano Bianco di Sperlonga Igp è prodotto dalla germinazione di semi ottenuti da selezione fenotipica provenienti dal territorio di produzione che vengono impiantati a partire dal mese di luglio. Le piantine vengono poi trapiantate al raggiungimento di 10-15 cm di altezza e irrigate attarverso il sistema a piggio o microirrigazione, concimate con riferimento alle successioni di cicli colturali dell’intera annata agraria. Poiché la crescita è lenta e poco competitiva nei confronti delle erbe infestanti, è particolamente importante controllare i primi 40-50 giorni, in modo da preservare al meglio la salubrità della pianta. La raccolta viene effettuata dal mese di febbraio al mese di giugno, le operazioni sono manuali e recidono la pianta al di sotto del colletto. Le piante appena raccolte devono essere adagiate in appositi contenitori, con cura, evitando di danneggiare il prodotto; i contenitori devono essere quindi mantenuti al riparo dalla luce diretta del sole.
Il Sedano Bianco di Sperlonga Igp si presenta di colore verde chiaro con costolature bianche o biancastre, poco fibroso. Il sapore è dolce e lievemente aromatico.

Già nel 1000 a.C. il sedano era conosciuto e apprezzato per le sue proprietà terapeutiche. Assolutamente attuali sono invece le informazioni relative alla varietà Bianco di Sperlonga che è stata introdotta nella zona di Fondi e Sperlonga intorno agli anni Sessanta. La sua coltura si rilevò fin da subito una valida forma di utilizzazione dell’area dei Pantani compresa tra i laghi di Fondi, S.Puoto e Lungo ed il mare Tirreno.

Il Sedano Bianco di Sperlonga Igp si caratterizza per la persistenza delle sue proprietà fisicheed aromatiche: è opportuno comunque conservarlo in luoghi freschi, evitarne l’esposizione ai raggi solari e fare attenzione a non rimpere i gambie e i tessuti. Si presta molto bene al consumo fresco, immerso in pinzimonio o in abbinamento con il pesce azzurro, ma viene impegato con ottimi risultati anche nella preparazione di sfiziosi antipasti, primi e secondi piatti.


Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Sedano Bianco di Sperlonga Igp. E’ commercializzato da febbraio a giugno, confezionato in recipienti contenenti una fila di 4-5 sedani per un peso massimo di 5 kg oppure in recipienti contenenti due file di 8-10 sedani per un peso massimo di 10 kg. Inoltre è disponibile anche in confezioni da 1-3 sedani.

La specialità del Sedano Bianco di Sperlonga Igp è legata alle caratteristiche pedoclimatiche e alla storica specializzazione degli agricoltori locali, oltre che ad adottare tecniche a basso impatto ambientale, hanno saputo sfruttare i tipici terreni paludosi, permettendo così la conservazione dell’ecotipo Bianco di Sperlonga.
La zona di produzione del sedano Bianco di Sperlonga Igp ricade nel territorio dei comuni di Fondi e Sperlonga, in provincia di Latina.