Scopri la mela, il frutto dei molti piaceri

Parte una grande campagna di informazione europea sulle sorprendenti virtù della mela.

All’Hotel Nhow di Milano, il giorno 19 febbraio 2008 ha preso il via la campagna europea di comunicazione e informazione “La mela. Il frutto dei molti piaceri,” che si propone di promuovere il consumo delle mele in Italia, Francia e Olanda.
Si tratta di un progetto di grande importanza, co-finanziato da Assomela, dai produttori di mele di Francia ed Olanda, dai relativi Stati membri e dall’Unione Europea, per diffondere tra i consumatori una maggiore consapevolezza sull’importanza di mangiar bene, sano ed equilibrato, e che evidenzia l’importante ruolo della mela in un corretto regime alimentare.
Alla presentazione odierna parteciperà, fra gli altri, anche il Prof. Cannella, Presidente dell’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) a testimonianza del ruolo importante di questo frutto.
Frutta e verdura, infatti, sono alla base di una corretta alimentazione ed il loro regolare consumo può anche prevenire alcune malattie: lo affermano autorevoli ricercatori. In questo panorama, la mela ha una posizione privilegiata perché, oltre ad essere ottima a tavola (cruda, cotta o come base per squisite ricette), è ideale anche come snack veloce, per una pausa di piacere e benessere.
Partendo da questi presupposti, l’obiettivo della campagna è quello di rinnovare l’immagine della mela, rendendola “appetibile” anche ad un pubblico più giovane e poco incline al consumo della frutta.
Da qui, la grafica impattante e il concetto base del marchio “La mela. Il frutto dei molti piaceri”, comune a tutti i Paesi coinvolti nel progetto, declinato in varie modalità sui media e sui materiali di supporto.
In Italia, sono prevista molte iniziative. Oltre alla campagna stampa sulle più importanti testate nazionali e sui principali siti di alimentazione e salute, sono previste promozioni nelle mense e presso le sedi di importanti aziende, nelle palestre e sulle piazze di Milano, Roma e Napoli, con corner, degustazioni, animazioni e distribuzione di materiale informativo.

Relatori alla conferenza:

il Sig. Enzo della Briotta – Presidente Assomela
il Prof. Cannella – Presidente INRAN
Sig. Alessandro Dalpiaz – Direttore Assomela,
M. Jacques Vanoye – Presidente della Commission Marketing de la Section Nationale Pomme
Dr. Guido Tampieri – Sottosegratario Ministero Politiche Agricole Alimentari Forestali

Alessandra Zaco
Sopexa Italia