Prodotti tipici

Schwäbisch-Hällisches

Gemania – Lo Swabian-Hällische Landschwein Igp , chiamato anche Schwäbisch-Hällisches Schwein (SH) o colloquialmente Hällisch-Fränkisches Landschwein o Mohrenköpfle , è un’antica razza suina domestica con un focus di distribuzione nel nord – est del Baden-Württemberg , in particolare nell’omonimo distretto di Schwäbisch Hall .
I verri della razza sono alti circa 90 cm (garrese) e pesano 275-350 kg, le scrofe sono alte circa 80 cm e pesano 222-275 kg. La testa, il collo e le zampe posteriori degli animali sono neri, le zampe anteriori e il corpo non sono pigmentati. Il popolare termine colloquiale “Mohrenköpfle” deriva dalla loro colorazione.

Nel 1820, il re Guglielmo I del Württemberg introdusse i maiali cinesi mascherati per promuovere l’ agricoltura , e i maiali Svevi furono creati incrociandoli con razze locali. Anche le altre razze europee di suini da sella sono emerse in modo simile. La testa nera e la parte posteriore nera sono codificate a colori. È delimitato da una striscia di frange in cui i capelli bianchi crescono sulla pelle pigmentata nera.

La prima associazione di allevatori è stata fondata nel 1925. Grazie all’elevata qualità della carne e alle ottime caratteristiche materne, negli anni ’40 nel distretto di Schwäbisch Hall venivano allevati quasi esclusivamente suini di Svevia. Negli anni successivi furono soppiantati da altre razze la cui carne tendeva a soddisfare la domanda dei consumatori di carne magra, che era ormai sorta. Alla fine degli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80 furono addirittura considerati estinti (opera di ingegneria Ernst Gerstlauer 1979 FH Weihenstephan). Gli agricoltori dedicati hanno avviato una nuova razza nel 1984 con solo sette scrofe di razza e un cinghiale . Nel 1986 è stata fondata a Schwäbisch Hall l’ associazione degli allevatori di suini Schwäbisch-Hallfondato. I maggiori successi sono state le molteplici vittorie nazionali per la migliore qualità della carne all’International Green Week di Berlino .

Nel 1987, la Society for the Conservation of Old and Endangered Domestic Animal Breeds (GEH) ha dichiarato la Swabian-Hällische Landschwein come razza di bestiame a rischio di estinzione dell’anno . Nel gennaio 2014 il purosangue Svevo-Hällische Landschwein è stato accettato da Slow Food come passeggero dell’Arca del Gusto .

Oggi i suini di Svevia vengono allevati principalmente in allevamenti affiliati all’associazione degli allevatori di suini Schwäbisch-Hall e all’Associazione degli allevatori di suini del Baden-Württemberg .

Nel 1998 la carne di maiale di qualità Schwäbisch Hällisches è stata inserita come indicazione geografica protetta ( Igp ) nel registro delle denominazioni di origine protette in tutta Europa. [4] La carne di maiale di qualità Schwäbisch Hall deve provenire da animali allevati, ingrassati e macellati secondo una specifica specifica. [5] Devi anche venire dal distretto di Schwäbisch Hall o dai vicini quartieri di Hohenlohe , Ansbach , Main-Tauber , Rems-Murr o Ostalbprovengono e possono essere allevati solo lì (in caso di epidemia che richiederebbe l’uccisione di tutti gli animali della Germania meridionale e farebbe scomparire l’Hällische Landschwein, c’è un allevamento a Reichenbach / Nahe ) Tra le altre cose, gli animali devono essere nutriti con mangimi della regione senza OGM e senza additivi da ingrasso.