Sboccia in Umbria la ''Primavera Bio''

È stata accolta sabato 21 aprile a partire dalle 10, con un mercato di produttori biologici in Viale della Rinascita a Terni, la “Primavera Bio 2007”, la manifestazione organizzata da Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (Aiab) con la copromozione di Arci, Legambiente e Federparchi e la collaborazione dell’Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale (Icea), Garanzia Aiab, Telegrafica e Alce nero, che ogni anno fa conoscere i metodi e le tecniche dell’agricoltura che garantisce la salute dell’uomo e la tutela del territorio.
Anche in questa sesta edizione i consumatori saranno invitati ad un ricco programma e potranno vedere quali sono gli elementi che determinano la qualità dei prodotti biologici insieme alle modalità dei loro processi di trasformazione. Tra le iniziative in programma: Sabato 28 aprile nella piazza di Bevagna (PG) si svolgerà la manifestazione “Arte in Tavola”: dalla granella al Pane, una dimostrazione del ciclo del pane con molitura delle granelle e lavorazione delle farine.
In contemporanea, dal 28 al 29 aprile immersi nel suggestivo paesaggio delle Cascate delle Marmore a Terni ci sarà l’anteprima di “Parchi in Festa” con stand dei produttori AIAB e degustazioni guidate. Giovedì 3 maggio sarà la volta del GODO (Gruppi Organizzati Domanda Offerta) e nelle città di Perugia – in via Cairoli, e di Terni, presso il Centro giovanile di Palmetta, consumatori e nuovi soci potranno ritirare le loro spesa biologica. Chi fosse interessato ad entrare a far parte del Gruppo d’acquisto può contattare Aiab al numero 075.5171791 oppure scrivere a godo.umbria@aiab.it
In chiusura dell’edizione 2007 di Primavera Bio sono in programma per sabato 12 maggio presso l’Az. sperimentale dell’Università di Perugia a Sant'Apollinare, Marsciano, Festa e cena di sottoscrizione per la Fondazione Italiana per la ricerca in agricoltura biologica.
Il programma della giornata si aprirà alle ore 17 con visita all'azienda per proseguire, alle 18, con un incontro dei gruppi d’acquisto con i propri fornitori. In contemporanea, i più piccoli potranno intrattenersi allo spettacolo della "Scuola di circo" di Perugia. E alle 19 tutti a tavola per gustare i prodotti dell’agricoltura che fa bene all’uomo e all’ambiente e per darci appuntamento alla prossima edizione di Primavera Bio con un buon sapore in bocca.