Prodotti tipici

Saucisson gaumais / Collier gaumais / Baudruche gaumaise / Pipe gaumaise

Belgio – Igp alle salsicce e alle collane Gaumais, così come i palloncini e le pipe Gaumais, hanno una lunga storia, che è stata costruita attraverso diverse generazioni di macellai e salumi desiderosi di mantenere intatte le tradizioni e di fornire prodotti di qualità ai consumatori. Per promuovere il loro lavoro, il Ministro dell’Agricoltura vallone, Willy Borsus, ha lanciato, su presentazione di un dossier presentato dall’organizzazione no profit “Association for the use and defence of the Saucisson gaumais appellation”, la richiesta di riconoscimento delle denominazioni ” Saucisson gaumais “,” Collier gaumais “,” Baudruche gaumaise “,” Pipe gaumaise “come indicazione geografica protetta (IGP).

Questo processo si svolge in più fasi. Il primo consiste nella pubblicazione nella Gazzetta ufficiale belga del decreto ministeriale di riconoscimento, avvenuta il 4 novembre, su richiesta del ministro dell’Agricoltura. Al termine di un periodo di ricorso al Consiglio di Stato (60 giorni), il fascicolo sarà inviato alla Commissione Europea, che ha sei mesi per esaminarlo. In caso di risposta positiva, la richiesta di registrazione sarà pubblicata a livello europeo. Inizierà quindi un periodo di tre mesi di consultazione europea, al termine del quale la richiesta sarà convalidata.

“Ottenere il riconoscimento ufficiale attraverso una IGP permetterebbe di promuovere il lavoro degli artigiani, mettendo in luce criteri di qualità e la produzione tradizionale degli insaccati.