Saporidicinema: cene e cinema sotto le stelle

La grande cucina protagonista sullo schermo e sulla tavola
Comunicato stampa pubblicato giovedì 3 luglio 2008

Cinque sere di mezza estate, cinque menu creati ad hoc, cinque film che sono entrati nella storia del cinema di ispirazione gastronomica. Sono questi gli ingredienti del nuovo Festival SAPORIDICINEMA, uno dei primi eventi previsti per animare le colline del MU.seo D.iffuso A.stigiano (MU.D.A.), un importante progetto di valorizzazione del territorio a sud della città di Asti, promosso dalle Comunità Collinari “Tra Langa e Monferrato” e “Vigne e Vini”, con il sostegno della Regione Piemonte. Alla sua prima edizione, SAPORIDICINEMA diventerà un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cucina e di cinema, un piacevole pretesto per trascorrere un tranquillo weekend di benessere in questa zona, la più prolifica del Piemonte per la produzione enologica, dove la qualità della vita sposa l’arte dell’ospitalità e dove l’arte della gastronomia è una tradizione ultrasecolare.

Quale migliore location, dunque, per questo Festival che propone un appetitoso cartellone? Per 5 venerdì consecutivi, dal 4 luglio al 1° agosto 2008, SAPORIDICINEMA animerà l’incantevole cortile del Castello di Costigliole d’Asti, organizzato dall’ICIF – Italian Culinary Institute for Foreigners, con la collaborazione della Film Commission Torino, due enti che rappresentano da un lato l’eccellenza del Piemonte nell’enogastronomia, dall’altro lo storico legame del Piemonte con la settima arte.

Ogni venerdì di luglio e fino al 1° agosto, gli appassionati della cucina e gli appassionati del cinema potranno darsi appuntamento nella splendida cornice del Castello di Costigliole d’Asti, tra le dolci colline pettinate a perdita d’occhio dai filari di vigna. Ogni serata comincerà alle 20:30 con un ricco aperitivo, seguito alle 21:00 da una cena con portate ispirate al film che verrà proiettato quella sera.

I menù di queste esclusive cene saranno proposti ogni sera dagli chef della squadra delle “Stelle del Piemonte”, un team d’eccellenza costituito dalla Regione Piemonte per riunire gli “ambasciatori” dell’enogastronomia del territorio, professionisti capaci di comunicare al mondo le eccellenze, le peculiarità e i tesori enogastronomici del Piemonte, secondo un nuovo concept che vede il cibo come “linguaggio” universale capace di comunicare storia, cultura e stili di vita.

Programma della manifestazione:

4 luglio 2008

“La Cena”

Menù a cura di: Mariuccia Ferrero (San Marco), Marco Sacco (Piccolo Lago), Alfredo Russo (DolceStilNovo)

11 luglio 2008

“Sapori e dissapori”

Menù a cura di: Giovanni Grasso (La Credenza), Mariangela Susigan (Gardenia), Pier Bussetti (Locanda Mongreno)

18 luglio 2008

“Ratatouille”

Menù a cura di: Stefano Gallo (La Barrique), Marco Sacco (Piccolo Lago), Andrea Ribaldone (La Fermata)

25 luglio 2008

“Waitress – Ricette d’amore”

Menù a cura di: Matteo Bigotti (Novecento), Walter Ferretto (Il cascinale nuovo), Fulvio Siccardi (Conti Roero)

1° agosto 2008

“Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”

Menù a cura di: Marta Grassi (Tantris), Sergio Vineis (Il Patio), Ugo Alciati (Guido)

La regia dell’evento è affidata all’ICIF, una istituzione storica dell’enogastronomia, dalla fama ormai internazionale, che da oltre vent’anni è impegnata in tutto il mondo per tutelare e qualificare l’immagine della cucina e dei prodotti italiani presso i professionisti che operano nella ristorazione all’estero.

Il costo di partecipazione alla serata è fissato in € 100,00. Come nella sua migliore tradizione, anche in questa occasione l’ICIF destinerà il ricavato della manifestazione ad una importante opera di beneficenza. D’accordo con l’amministrazione della città brasiliana di Belo Horizonte, la Fondazione ICIF – istituita per migliorare le condizioni di vita di bambini in situazioni di indigenza e di abbandono – finalizzerà il ricavato della manifestazione al recupero dei giovani della città brasiliana, affinché possano essere impegnati in attività professionali legate all’arte della tavola.

In caso di pioggia, la cena si svolgerà all’interno del Castello e la proiezione presso il Teatro Municipale di Costigliole d’Asti.

Tariffe agevolate per il pernottamento presso l’Hotel**** Best Western di Costigliole d’Asti.

Informazioni e prenotazioni: ICIF 011.9912456 – 0141.962171

Weblink: www.icif.com