''Sapori di mare'' a Sperlonga

Tutto è ormai pronto per la terza edizione di “Sapori di mare”, mostra enogastronomica dei prodotti tipici pontini.
Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 giugno 2006, infatti, Piazza Fontana a Sperlonga diventerà il fulcro di una vera e propria fiera del gusto, all’aperto e completamente gratuita.
Grande evidenza sarà riservata a tutti i cibi legati alla tradizione del luogo, dal pesce azzurro al sedano, i ristoranti cucineranno i piatti più caratteristici della cucina locale, mentre noti sommelier presenteranno i vini del posto più adatti ad accompagnare le diverse pietanze. Spazio anche ai settori ortofrutticolo e caseario, che, attraverso i loro stand, offriranno ai visitatori degustazioni gratuite delle produzioni locali protette.
La manifestazione sarà inaugurata alle 18 di sabato dagli Sbandieratori di Cori e dall’Associazioni Aquilonisti di Cisterna, a cui seguirà, alle 19, una tavola rotonda dal titolo “Le politiche di marketing per la valorizzazione e la promozione delle risorse ittiche e dei prodotti tipici laziali”. E ancora, la degustazione dei vini “Le vigne del Lazio”, il percorso guidato “Il sapore dei sensi”, con le dimostrazioni di intarsio artistico della frutta e di composizione floreale. La prima giornata di manifestazioni terminerà con un concerto ed uno spettacolo pirotecnico a mezzanotte. Anche la giornata di domenica avrà inizio alle 18, tra degustazione di vini e piatti tipici, “Il sapore dei sensi”, percorsi espositivi ed un concerto chiuderà la serata.
L’evento è promosso dalla società Meeting-Web, con la collaborazione della Regione, della Presidenza della Giunta, dell’assessorato all’Agricoltura e dell’Arsial, del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dell’Amministrazione Provinciale di Latina, del Comune di Sperlonga, della Camera di Commercio e del MOF di Fondi, il più grande mercato ortofrutticolo del centro sud d’Italia.

Alessandro Tibaldeschi