San Marino Repubblica ''del cioccolato''

Recentemente la Repubblica di San Marino ha ospitato la terza edizione di “ChocoTitano”, l’evento dedicato al cioccolato ormai atteso e consolidato da tempo.

Il Cibo degli Dei ha trasformato San Marino in una vera Repubblica del Cioccolato anche se Chococlub ha conferito il riconoscimento di Città del Cioccolato (vedi
Weblink: www.cittadelcioccolato.org

26.000 i visitatori che hanno deliziato il palato con il cioccolato proposto dagli espositori intervenuti da tutt’Italia.

Grande successo per la mostra dei quadri dedicati al cioccolato e dei gioielli in cioccolato realizzati dai pasticceri di Chococlub che hanno esposto le loro opere accanto a vere collane, anelli ed orecchini confondendo ed incuriosendo il pubblico che si interrogava su quale fosse commestibile e quale no.
Le grandi firme della gioielleria al cioccolato:
Marco Gennuso – Gelateria Pasticceria Trinacria, Lecco
Valeria Dapino – Pasticceria Robbiano, Genova
Claudio e Davide Lochtmans – Haziel Bar Gelateria Cioccolateria, Massa
Emiliano Fontanesi e Oliviero Olivieri – Chocoamour, Zermeghedo (VI)
Gianfranco Rosso – Pasticceria Del Capitano Rosso, Torino
Roberto Molesti – Pasticceria Chokolade Claro, Cascina (PI)
Paolo Derrico – La Cioccolateria, Catanzaro (CZ)
e… il campione del Mondo Pierpaolo Magni di Lecco

Per la prima volta nello Stato di San Marino si è svolta una degustazione di cioccolato Dominicano (fornito da Belcolade) patrocinata dal Ministero del Turismo dell’isola caraibica.
Anche la Banca del Cioccolato è stata molto apprezzata: www.bancadelcioccolato.it. L’iniziativa a finalità sociale che trasforma il cioccolato in sorrisi ha visto grande partecipazione del pubblico e degli espositori; il cioccolato donato è stato devoluto all’ssociazione Sport Speciali di San Marino.
Altra novità degna di nota è che Chococlub ha fatto la scelta verso l’artigianalità a tutti i livelli… anche per quanto riguarda la crema spalmabile. Il Chocoparty infatti è stato gestito non con la solita crema nota ma con una particolare crema artigianale realizzata appositamente per Chococlub da un artigiano piemontese. Grande apprezzamento del pubblico che ha dato prova di gradire talmente tanto la nuova crema da “svuotare” letteralmente lo stand nell’arco di poche ore.
Sempre suggestiva la lavorazione artigianale del cioccolato condotta dalla pasticceria sammarinese “Serenissima” e da Marco Marangotto dell’omonima pasticceria di Casciago (VA).
Anche il “gioccolato” è molto piaciuto al pubblico che ha tentato di indovinare il numero di cioccolatini contenute in 18 urne disposte in altrettanti negozi di San Marino.
Ulteriore novità per quest’anno è stato il Trofeo Sensoriale che, in collaborazione con il Sigep, il salone professionale di Rimini, ha visto la competizione di 10 cioccolatieri nella sfida alla migliore pralina. Il vincitore? Lo si saprà solo dopo il 14 dicembre, dopo l’ultima degustazione che avverrà a Genova e sarà decretato proprio al Salone riminese (www.sigep.it)

Programma e depliant: http://www.chococlub.com/party/2008/sanmarino.pdf
Immagini evento: http://fotoalbum.chococlub.com/

Davide Ferrero
d.ferrero@ufficistampariuniti.it