Sala Consilina propone “Sala…gustando”

Il 23 e il 24 settembre prossimi è di scena a Sala Consilina, in provincia di Salerno, la manifestazione "Sala… Gustando, la strada dei sapori, dei colori e delle tradizioni”; ospitata nella suggestiva cornice di Piazza Umberto I, la kermesse darà vita a un fine settimana interamente dedicato alle tipicità e all’ambiente, con esposizione di prodotti tipici, con mostre, con convegni, e un saporito Guinnes dei primati: l'obiettivo da centrare è la realizzazione della treccia di fior di latte più lunga del mondo.
Una ventina di maestri casari, tutti salesi, e senza l’ausilio di macchinari, lavoreranno circa quaranta quintali di latte crudo per ottenere la singolare treccia, che al termine della lavorazione dovrà misurare oltre quaranta metri.
La performance avrà luogo sabato 23 settembre, a prtire dalle ore 20.00. Una volta realizzata, la gustosa massa bianca sarà distribuita a tutti gli spettatori. A presentare il Guinness e a commentare le varie fasi dell'impresa sarà Antonio Fiorillo, che, con i suoi due metri e dieci centimetri di altezza, è l’attore più alto d’Italia. Insomma un personaggio record che presta la propria voce a un evento da guinness.
Sala… Gustando, oltre alla spettacolare impresa, riserverà ai visitatori la "sorpresa" di tanti prodotti tipici da… scoprire. Saranno infatti in esposizione prodotti tipici di alta qualità; sarà prestata particolare attenzione e visibilità alle produzioni della zona, quali i prodotti da latte: fior di latte, caciocavallo, etc., e il broccolo di Sala Consilina.
Non mancheranno però prodotti contrassegnati da marchi DOP, DOC, IGT, IGP, riconosciuti dalla Comunità Europea. Fra essi: il tartufo di Colliano, il limone e la colatura di alici della costa d'Amalfi, il carciofo bianco di Pertosa, il pomodoro di San Marzano, l’olio extravergine di oliva ed i vini del Cilento.
Inoltre Sala…Gustando riserverà un apposito spazio ad alcune iniziative promozionali per diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente, dal momento che comune denominatore in tutte le produzioni delle tipicità d’eccellenza è la salubrità dell’ambiente, la conservazione dello stesso e dei vari elementi che lo contraddistinguono, quali la storia, le tradizioni, la cultura, l’arte. Un discorso e un programma che coinvolgono anche la promozione turistica e commerciale del territorio.
“Sala…Gustando” gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Camera di Commercio di Salerno, della Centrale del Latte di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, e della Comunità Montana Vallo di Diano.