Sagra del Peperone di Carmagnola 2011

Dal 26 agosto al 4 settembre

Carmagnola, in provincia di Torino, ormai da 62 anni organizza questa Manifestazione fieristica di rilievo nazionale.
La Sagra celebra i peperoni di Carmagnola, ormai conosciuti in tutta Italia, con 10 giorni di grande festa ed un programma ricco di eventi di ogni genere e per tutte le età. Una grande rassegna commerciale, spettacoli, concorsi, mostre, sfilate, laboratori, iniziative solidali, eventi sportivi, un raduno di auto e moto storiche, musei aperti, esposizioni e degustazioni enogastronomiche, spazi giochi e relax, fuochi artificiali e tanta musica con Nicolò Fabi, i Disco Inferno, i Sans Papiers, la Kachupa Band e la terza edizione del concorso Peppersound riservato a 10 giovani band emergenti” (Il direttore artistico Cristiano Bologna)

Lo scorso 1° luglio è stata presentata la 62° Edizione della Sagra del Peperone di Carmagnola (Torino), riconosciuta ufficialmente lo scorso luglio come Manifestazione Fieristica di Rilievo Nazionale (Determina Dirigenziale Regione Piemonte n. 147 del 21 luglio 2010).

La Sagra propone anche per il 2011 un ricco e variegato programma per confermare l’importanza che ha assunto negli anni imponendosi come grande e atteso appuntamento culturale e non solo enogastronomico.

Dal 26 agosto al 4 settembre 2011, la splendida cittadina piemontese offre la sua consueta ospitalità trasformandosi in un affascinante e variopinto spettacolo di mercati, concerti in piazza, eventi artistici, laboratori enogastronomici, rassegne commerciali ed eventi sportivi per celebrare “Re Peperone”.

Da anni la Sagra riscuote un crescente successo, oltre a valorizzare il prodotto tipico della città, permette di conoscere meglio le bellezze artistiche, le tradizioni e la cultura di Carmagnola grazie ad attività culturali ed intrattenimenti dedicati ad un pubblico di tutte le età.

Venerdì 26 agosto alle ore 21.00 in Piazza Sant’Agostino, la serata di inaugurazione prevede l’apertura ufficiale della manifestazione e l’atteso concerto del cantautore italiano Niccolò Fabi che canterà i suoi più grandi successi a meno di due anni dal tour "Solo un uomo", dopo il progetto benefico "Parole di Lulù" ideato e realizzato in collaborazione con "Medici con l'Africa Cuamm" e una serie di collaborazioni con Daniele Silvestri e Mina.

È come sempre varia ed ampia la proposta musicale con concerti e serate danzanti che si svolgeranno nella splendida cornice di Piazza Sant’Agostino e dintorni.

Dopo la grande inaugurazione sono previsti i seguenti appuntamenti, che si svolgeranno di sera a partire dalle ore 21.00:

il 27 agosto concerto dei Disco Inferno, la più nota e quotata Discomusic Band italiana;
il 30 agosto è la volta della giovane musica d'autore italiana con i 74 Fingers, giovanissimi ed abilissimi araldi dello Ska, ed i Sans Papier, rock band con attitudine e suoni non tradizionali;
il 31 agosto arriva con i suoi cavalli La Carovana Balacaval che trasformerà i suoi quattro carrozzoni in palco per un travolgente viaggio nella musica popolare occitana;
si balla il 1° settembre con il liscio di Giuliano e i Baroni
ed il 2 settembre con la taranta ed i suoni balcanici della Kachupa Band;
il 3 settembre si terrà la III edizione del concorso musicale Peppersound, organizzato in collaborazione con il mensile “Il Carmagnolese” che, dopo mesi di preparazione, vede la sfida conclusiva sul palco ed in diretta sulle frequenze di Tele Radio Savigliano 104.800 di 10 giovani band che dovranno eseguire due cover ri-arrangiate in modo diverso dall’originale.
Fra gli ingredienti principali della Sagra ci sono però anche i tanti eventi enogastronomici, molti dei quali hanno come principale protagonista il peperone.

Assessorati Manifestazioni – Turismo – Agricoltura – Commercio presentano la

Sagra del Peperone (Carmagnola)

da venerdì 26 agosto a domenica 4 settembre 2011
Lunedì – Venerdì: ore 19-24
Sabato: ore 16-24
Domenica: ore 10-24

Piazza dei Sapori

Chiusura feriali/festivi
Ore 1,00

Informazioni
Ufficio Manifestazioni: tel 011.97.24.270 – 222 – 238 – 236
Punto Informazioni: 334.3040338
sito www.comune.carmagnola.to.it
email cultura@comune.carmagnola.to.it
Informagiovani: v. Bobba 6 – tel 011.9710196