Rooibos»/«Red Bush

Africa – La denominazione «Rooibos»/«Red Bush» può essere utilizzata esclusivamente per designare le foglie e gli steli essiccati di «Rooibos»/«Red Bush» puro al 100 %, ottenuto dalla coltivazione della Aspalathus linearis o dalla raccolta spontanea nella zona geografica descritta nella presente domanda di registrazione.
Il «Rooibos»/«Red Bush» si trova in due varietà: a) foglie e steli essiccati di Aspalathus linearis ossidati e b) foglie e steli verdi di Aspalathus linearis verdi (non ossidati). Quando le foglie e gli steli essiccati di Aspalathus linearis sono ossidati, il «Rooibos»/«Red Bush» presenta un colore caratteristico, che varia dal marrone chiaro, al giallo a un rosso mattone brillante. Può anche presentare alcuni rametti di colore più chiaro (frammenti di steli essiccati) mescolati al resto del prodotto. Il tenore di umidità del «Rooibos»/«Red Bush» è inferiore al 10 %.
Il «Rooibos»/«Red Bush» verde (non ossidato) contiene le foglie e gli steli essiccati non ossidati della pianta Aspalathus linearis. Nel «Rooibos»/«Red Bush» verde (non ossidato) non è presente alcun segno di brunitura o di ossidazione. Le foglie di «Rooibos»/«Red Bush» verde (non ossidato) sono prevalentemente di colore verde chiaro e includono sottili steli di colore bruno rossastro nonché pezzetti legnosi bianchi. Il tenore di umidità del
«Rooibos»/«Red Bush» verde (non ossidato) è inferiore al 5 %.
Il sapore e il gusto del Rooibos/Red Bush vengono stabiliti con un’analisi sensoriale condotta da un assaggiatore esperto. Il sapore e il gusto dei vari lotti di Rooibos/Red Bush possono variare.