ricette

Risotto i carciofi

Ricetta per 4 persone

Ingredienti: riso 320 g, 4 carciofi, 1 limone biologico (per utilizzare eventualmente la buccia), 1 lt. brodo vegetale, 1 cipolla, 50 ml vino bianco secco , 50 g burro, 50 g formaggio grattugiato, , 2 cucchiai olio extravergine di oliva, sale q.b., pepe q.b., prezzemolo q. b.

Procedimento: pulisci i carciofi: rimuovi le foglie esterne più dure, taglia le punte e pela i gambi. Dividili a metà, elimina la barba interna e affettali sottili. Immergili in acqua acidulata con il succo di metà limone per evitare che anneriscano.

In una casseruola, scalda l’olio e fai appassire la cipolla tritata finemente. Aggiungi i carciofi scolali e falli rosolare per 5 minuti. Tosta il riso, uniscilo ai carciofi e fallo tostare per 2 minuti mescolando. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare.

Versa il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta, mescolando e aggiungendone altro man mano che si assorbe. Continua per circa 18-20 minuti. Puoi insaporirlo con il limone aggiungendone la scorza grattugiata e regolandolo di sale e pepe. A fine cottura, spegni il fuoco e manteca con il burro e il formaggio grattugiato. Mescola bene fino a ottenere una consistenza cremosa.