Rinviato il 1° salone dedicato alla Ristorazione

LIVORNO – La manifestazione “PIU’ GUSTO ITALIA 2008″ – primo salone dell’identità enogastronomica italiana per la ristorazione – in programma a Venturina-Campiglia Marittima in provincia di Livorno, viene rinviato a nuova data: 6-9 marzo 2009. Gli organizzatori hanno deciso il rinvio, per la concomitanza in date troppo vicine al periodo di svolgimento, di importanti manifestazioni di richiamo per gli espositori, che non avrebbero assicurato all’iniziativa il pieno successo.

Con lo spostamento della data al 2009, a parte il particolare clima di recessione in atto che mette un poco di incertezza sullo scenario dei mercati di riferimento, viene data anche una nuova impostazione organizzativa. Un maggiore risalto ai Consorzi di Tutela delle tipicità agro-alimentari italiane. Ma soprattutto saranno ospitate all’interno del contenitore espositivo nuove rassegne concomitanti, legate al mondo della ristorazione, come “RISTOTECH 2009″ mostra dell’innovazione tecnologica e informatica. Un padiglione espositivo dedicato alla attrezzature, forniture e servizi. Mentre l’altra macro-area sarà rappresentata ”RISTODESIGN” area espositiva riservata agli arredamenti e complementi di arredo. Tre macroaree indipendenti, ma collegate da un un unico filo conduttore, che richiamerà un target di cuochi, ristoratori ed operatori del settore provenienti da tutta Italia.

Tra le iniziative collaterali: i convegni, il Premio ASTRID Italia (un concorso nazionale sulle ricette tipiche riservato agli chef emergenti under 35) e una cena di beneficenza dei cuochi dell’Associazione A.S.T.R.ID Il Gusto per la Tradizione a favore della ricerca della Fondazione IRET. Il programma completo è in fase di definizione e sarà reso noto attraverso il sito web www.giulianobicchierai.eu