Rinasce il vino italiano: successo negli USA

Alemanno: premiate le nostre scelte vincenti.
Sabato 25 e domenica 26 febbraio 2006, in tutte le regioni d’Italia si torna a parlare del rinascimento del vino italiano.
“Un risultato da record che premia la qualità del vino italiano, il prodotto agroalimentare del nostro Paese più esportato negli Stati Uniti.
Un ulteriore e rilevante segnale di fiducia proveniente dai mercati esteri che testimonia il nostro impegno nel rafforzamento strutturale del settore, dove abbiamo puntato su sfide vincenti”.
Il Ministro delle Politiche agricole e forestali Gianni Alemanno commenta così il record delle esportazioni di vino italiano negli Stati Uniti, dove si è superato per la prima volta nella storia il miliardo di dollari in un anno, grazie a un incremento boom dell’11,4% nel 2005.
“Il vino – prosegue il Ministro – si è affermato negli anni come uno dei più autorevoli ambasciatori dell’Italia nel mondo.
Questo risultato, vent’anni dopo lo scandalo del metanolo e pochi giorni dopo l’approvazione definitiva della legge quadro per il vino in Commissione Agricoltura del Senato, fa ben sperare per le prospettive del settore”.

Fonte: Greenplanet