Rimini, ''Pianeta Birra'' per quattro giorni

Rimini Fiera ospita ''Pianeta Birra'', l'Esposizione internazionale di birre, bevande, snack, attrezzature e arredamenti per pub e pizzerie, in scena dal 4 al 7 febbraio 2006 nel contesto del più grande polo espositivo europeo dedicato ai prodotti alimentari pronti per il consumo (che comprende anche la 36esima edizione del Mostra Internazionale dell´Alimentazione, il 5° MSE Mediterranean Seafood Exhibition e il 2° Food & Beverage Logistics Expo) propone numerosi e importanti eventi collaterali.
Momenti di confronto tra professionisti del settore, ma non solo: anche dimostrazioni di come la professionalità si stia evolvendo e delle prospettive di approccio del mondo del beverage.
Tra gli incontri di particolare rilevanza, quelli organizzati da Unionbirrai.
Sabato 4 febbraio oltre alla presentazione del rapporto AC Nieslen, alle ore 15.00 presso la Sala Ravezzi 1, spazio a ´I microbirrifici americani´, degustazione di birre oltreoceano, a cura di Brewers´ Association. Moderatori: Bob Paese (Brewer´s Association) e Lorenzo Dabove.
Domenica 5 febbraio, alle ore 15.00 in Sala Ravezzi 1, ´Bitter is Better´: una degustazione di birre artigianali ultraluppolate abbinate a varie specialità alimentari. Moderatore: Lorenzo Da bove (kuaska).
Lunedì 6 febbraio alle ore 15.00 presso la Sala Ravezzi 1, alle ore 15.00 sempre Uniobirrai organizza l´incontro, ´Novità nel mondo della birra artigianale italiana´, dibattito e degustazione di birre artigianali. Moderatori: Lorenzo Dabove e Maurizio Maestrelli (giornalista).
Ricco anche il programma delle aree dimostrative.
Presso l´Arena esibizioni situata nella hall 3 lunedì si svolgerà la ´V° Finale Italiana del Campionato Baristi Caffetteria, in collaborazione con Brasilia. Questo il programma: ore 10-10.45 finali, fase preparatoria; ore 14-16.00 finali; ore 16.30 premiazioni.
Sempre nel padiglione A3, occhi puntati su ´La Tazzina dei Campioni´. Corsi e concorsi per baristi sul tema espresso e cappuccino (in collaborazione con Brasilia) ed ´Espresso & Grappa Stratus Tasting´, un banco di assaggio per la degustazione di caffè e distillati in collaborazione con INEI (Istituto Nazionale Espresso Italiano).
Nel padiglione 5 si conferma il tradizionale appuntamento con il binomio birra e pizza a cura di Rimini Pizza con corsi e degustazioni.