Notizie

Ricerca sul limoncello: ai giovani piace morbido, semplice, affettuoso

Test del Centro Studi Assaggiatori sui liquori al limone: i giovani tra i 20 e i 28 anni cercano la morbidezza

Dolce, fresco, cremoso, mai sofisticato e astringente: questo il limoncello preferito dai giovani tra i 20 e i 28 anni secondo la ricerca del Centro Studi Assaggiatori.

Dal test emerge infatti la tendenza a prediligere liquori al limone morbidi e in particolare le creme di limoncello. Liquori che presentano aromi vanigliati e di frutta cotta, freschi grazie alle note balsamiche. Alla vista il limoncello deve presentarsi denso e di un intenso e pieno colore giallo, tipico del limone maturo. In generale non piacciono quindi i sentori artificiali, di solvente o di ossidazione, l’amarezza e l’astringenza. In definitiva si cercano profili semplici e poco sofisticati, dolci e senza difetti.

"L'aroma terpenico tipico dei limoni si rivela molto gradito anche ai giovani – spiega Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori e professore di Analisi sensoriale in Università italiane e straniere – Ma deve essere associato a caratteristiche gustative e tattili carezzevoli, setose, suadenti. E' come se le nuove generazioni fossero alla continua ricerca di affetto".

Chi è il Centro Studi Assaggiatori
Il Centro Studi Assaggiatori è l’unità di ricerca sull’analisi sensoriale più avanzata e completa nel nostro paese. Fondato nel 1990, ogni anno compie migliaia di test sui consumatori per verificare la qualità percepita di prodotti e servizi. Collabora nella ricerca con università italiane e straniere. E' editore del trimestrale L'Assaggio e dell'omonima collana di volumi dedicati all'analisi sensoriale.