Quelli che… il Freisa

Sabato 10 luglio 2004 a Roatto, paese a Nord di Asti, ai piedi del castello medievale, verrà allestita la 3° edizione di "Quelli che…il Freisa". Protagonista sarà questo antico vitigno, noto fin dal 1700, che dà origine a diverse denominazioni in tutto il Piemonte.
La Freisa d'Asti, prodotta sulle omonime colline;la Freisa di Chieri prodotta intorno a Torino e sino a Chieri; il Langhe Freisa, prodotto delle Langhe e il Monferrato Freisa della zona della provincia di Alessandria.
La manifestazione proporrà un grande banco d'assaggio, gestito da personale A.I.S, di oltre 80 etichette: la passata edizione ha riunito 59 aziende in rappresentanza di tutte le diverse tipologie.

La giornata del 10 luglio, sarà inaugurata alle ore 16.30 con il convegno "Il Freisa: quale mercato?"

Dalle 20.00 il via alle degustazioni per cui ogni visitatore, acquistando un calice di vetro, avrà la possibilità poi di scegliere e confrontare i vini proposti.
I profumi e i sapori dei vini verranno accompagnati, grazie alla Pro Loco di Roatto, da piatti tipici della cucina piemontese, serviti all'aperto.

Fra gli altri eventi segnaliamo la musica jazz dei Not For Sale e la mostra "Le viti artistiche" di Ezio Ferrari, allestita lungo il tragitto che dal castello porta fino alla chiesa.

Per arrivare a Roatto: raggiungere Villafranca d'Asti sulla Strada Statale Torino-Asti e poi seguire le indicazioni verso Roatto (a Km. 5).


Per informazioni:
Go Wine
tel. 0173 364631
info@gowinet.it

Pietro Tibaldeschi