Queijo Mestiço de Tolosa

Descrizione: Il Queijo Mestiço de Tolosa IGP è un formaggio stagionato, semiduro, ottenuto da latte crudo di pecora e capra, nelle proporzioni dal 20 all’80%, dal 40 al 60% e dal 60 al 40%. Ha un colore dal giallo all’arancio.

Metodo di produzione:  Il processo inizia con la filtrazione del latte, attraverso un panno e la sua miscela, nelle proporzioni appropriate.
Quindi il latte viene riscaldato a 30 ºC, con caseina coagulante, per l’introduzione di coaguli animali o cardo vegetale ( Cynara cardunculus L.).
La cagliata viene posta in cinchos e pressata, per circa 15 minuti.
Dopo la rimozione del siero, la cagliata viene salata (riposo da 4 a 5 giorni) e posta in camere di stagionatura, dove matura per un periodo di 3 o 4 settimane.

Caratteristiche particolari: Durante il periodo di stagionatura, il formaggio Mestizo de Tolosa IGP viene strofinato con panni imbevuti di una miscela di pigmento in polvere e acqua, conferendo al prodotto una caratteristica colorazione.
Il sapore è leggermente deciso, piccante e gradevole. Il diametro varia tra 7 e 10 cm e il peso tra 150 e 400 g.
Il periodo di produzione comune va da metà gennaio a metà luglio, durante la stagione della lattazione per pecore e capre della regione.
Per ottenere tutte le particolari caratteristiche di questo formaggio è necessario controllare, durante tutto il processo, il grado di aerazione e la temperatura, che non deve superare i 10 ºC.

Zona di produzione: la  zona geografica di produzione del Queijo Mestiço de Tolosa IGP comprende i comuni di Nisa, Crato, Castelo de Vide, Marvão, Portalegre, Monforte, Arronches, Alter do Chão, Campo Maior, Avis, Elvas, Fronteira, Gavião, Ponte de Sôr e Sousel, nel quartiere di Portalegre.

Storia:  si stima che l’inizio della produzione di questo formaggio risalga all’inizio del XX secolo (1901-1905), chiamato Queijo Mestiço per essere ottenuto da latte di capra e di pecora.
Secondo i riferimenti bibliografici, veniva consumato sia dalle classi più povere che da quelle più ricche.

Fonte: https://tradicional.dgadr.gov.pt/


Queijo Mestiço de Tolosa