Notizie

Quebec da assaporare

La tradizione culinaria del Québec trova il suo successo nel felice connubio di influssi diversi:
la solidità gastronomica francese fusa alle antiche consuetudini alimentari dei nativi, contribuiscono all’originalità dell’odierna cucina quebecchese basata su prodotti locali di qualità e ispirazione per talentuosi chef di nuovissima generazione.

I piaceri della tavola non sono solo prerogativa del popolo del Belpaese. Anche gli abitanti del Québec amano indugiare sulle prelibatezze e accompagnano ai pasti un’insolita convivialità, così rara tra le genti del Nord America. E’ la loro anima europea che trova “un posto a tavola”, nutrendosi di formaggi prodotti localmente, di aragoste, crostacei ed ottimo pescato, selvaggina, mele e mirtilli, derivati dell’acero, il tutto bagnato da ottime birre ed eccezionale sidro.

Le tradizioni del passato

I primi abitanti del Québec, per lo più contadini, erano soliti preparare un pasto sostanzioso per affrontare le fatiche della vita quotidiana. La cucina tradizionale casalinga, basata su quella originaria francese, è andata adattandosi col passare del tempo agli ingredienti locali, come il pesce, la cacciagione, i diversi tipi di frutta e di verdura. Tipici piatti tradizionali sono, per esempio, la tourtière e il cipaille (tipiche torte salate di carne), le fave al lardo, l'arrosto di maiale, i cretons (paté di maiale), la crostata allo sciroppo d'acero e le focaccine di grano saraceno. Alcuni appaiono quotidianamente sulle tavole, altri sono riservati alle grandi occasioni, come le riunioni familiari durante le feste natalizie e di fine anno.

… e i sapori d'oggi

Oggi le ricette tradizionali vengono re-interpretate dagli chef dei grandi ristoranti che le adattano al gusto moderno, introducendo, tra le varie proposte, anche un’ampia scelta di raffinati prodotti tipici del Québec come il foie gras, il filetto d'anatra, il caviale di coregone (pesce di lago) e l'ice-wine.

A Montréal, oggi, i ristoranti sono tanto particolari quanto la città che li ospita e propongono un ricco mosaico di sapori della cucina internazionale, a testimonianza del tessuto multiculturale che è alla base del Québec odierno.

La cucina regionale

Qualunque sia la vostra destinazione in Québec, le specialità locali sapranno conquistarvi. Nella regione di Montérégie, il cui territorio è ricoperto per il 30% da frutteti, si produce una grande varietà di sidri, degni dei riconoscimenti internazionali che vengono loro tributati. Nella regione di Bas-Saint-Laurent invece, si affumicano con maestria il salmone, la trota, lo storione e l'anguilla. L’arcipelago delle Îles-de-la-Madeleine è rinomato per il pot-en-pot, squisita torta salata a base di frutti di mare o pesce e patate. Della regione di Saguenay–Lac-Saint-Jean sono giustamente rinomate una speciale tourtière e la zuppa di fave bianche (gourganes). Nella regione di Charlevoix si preparano formaggi dal gusto unico, mentre il paté di salmone della Gaspésie non ha eguali! La cucina della Côte-Nord punta sul pesce, i frutti di mare e i crostacei appena pescati, come i gamberetti nordici, i “granchi delle nevi" e le capesante. Nella regione di Mauricie, infine, si cucina magistralmente la carne di bisonte e di struzzo d'allevamento. Così, di regione in regione, si moltiplicano le sorprese culinarie.

Indirizzi da gourmand

Montréal

GLOBE
Weblink:www.restaurantglobe.com

Qui si viene per gustare grandi bistecche e specialità di mare in un ambiente informale e casual.

ROSALIE

Weblink:www.rosalierestaurant.com

Lo chef Dave McMillian è artefice del successo di questo bistrot di recente apertura.

Québec

AUX ANCIENS CANADIENS
Weblink:www.auxancienscanadiens.qc.ca

Il menu include grigliata di caribù, bisonte e cervo al cognac e al pepe rosa e filetto d’agnello alla menta e sherry.

PANACHE
Weblink: www.saint-antoine.com

Locale di charme situato nella città vecchia, offre atmosfera romantica e cucina franco-canadese.

Baie-Saint-Paul

LA MAISON D’AFFINAGE
Weblink: www.fromagefin.com

Fattoria che offre l’ottimo formaggio migneron de Charlevoix.

Beaupré

LA CAMARINE
Weblink: www.camarine.com

Ristorante di cucina regionale e oggi anche albergo a 3 stelle con una trentina di camere.

Iles-de-la-Madeleine

LA TABLE DE ROY
Weblink:www.latabledesroy.com

Alla base del menu, l’esaltazione delle tradizioni locali.

Percé

LA NORMANDIE
Weblink:normandiepierce.com

Specialità ittiche servite di fronte al meraviglioso scorcio dell’Ile Bonaventure.

Rimouski

DU PHARE

Ristorante ricavato da un faro, serve crostacei e frutti di mare.

Mont-Tremblant

AUX TRUFFES
Weblink: www.auxtruffes.com

Tartufo, foie gras e selvaggina per il menu elaborato dallo chef Martin Faucher.

MAGGIORI INFORMAZIONI: Weblink:www.bonjourquebec.com/it

Ufficio stampa Tourisme Quebec
Open mind consulting