''Quaresimalia'' rassegna enogastronomica dedicata all'olio

Chi ha detto che Quaresima significhi mortificazione del gusto?
A dimostrare il contrario è Torri del Benaco, cittadina situata sulla sponda veronese del lago di Garda, che l’1 e 2 aprile ospiterà Quaresimalia, seconda edizione della rassegna enogastronomica interamente dedicata ad uno dei simboli della Pasqua: l’Olio.
Per Torri del Benaco l’olio non è solo emblema di sacralità ma rappresenta un elemento di eccellenza del territorio. L’Olio Extravergine d’Oliva qui prodotto, infatti, è apprezzato in tutta Italia per il gradevole e delicato sapore, la bassa acidità e l’alta qualità.
Un mese dedicato alla Cucina di magro
Realizzata dal Comune di Torri del Benaco in collaborazione con Slow Food del Garda Veronese, sotto la guida di Angelo Peretti, giornalista e esperto gastronomo, Quaresimalia metterà al centro dell’evento l’olio extravergine d’oliva e lo farà con piatti semplici e tipici del periodo quaresimale, i “piatti di magro” della tradizione, preparati con i prodotti simbolo di Torri del Benaco: olio, pesce e limoni.
Per tre settimane una selezione di ristoranti del centro storico proporranno i menù degustazione “Quaresimalia”, menù di magro dove i sapori del lago si sposeranno ai vini del Garda.

Il Gran Finale
E se per quasi un mese tutti potranno gustare i sapori della Quaresima, l’1 e 2 aprile Quaresimalia si trasformerà in un grande evento dove l’intera cittadina farà da cornice alla Mostra mercato dell’Olio e dei sapori del Garda, degustazioni e corsi dedicati al tema “di magro”.

Torri dalle Belle Donne
A caratterizzare l’evento sarà la presenza “al femminile”. Nella tradizione, infatti, Torri del Benaco era nota come “Torri dalle Belle Donne” …Nel mondo delle eccellenze enogastronomiche proprio le “aziende al femminile” hanno dimostrato un alto valore, basti pensare alle Donne del Vino, alle Donne dell’Olio, alle Donne della Grappa…
Nella piazzetta del Porto, durante la Mostra Mercato dell’Olio Extravergine, saranno proprio le produttrici del lago a fare gli onori di casa con una sezione dedicata all’olio “al femminile”.
Le iniziative golose
Al gentil sesso, e non solo, saranno dedicati i Corsi di Cucina “Extravergine: forme e aromi”, dove Isidoro Consolini svelerà ai partecipanti alcuni segreti della cucina dell’olio.
Al Castello Scaligero si svolgerà invece la Mostra Mercato dei sapori: nelle sale del Castello i formaggi del Monte Baldo e del Lago di Garda, i tartufi, il miele, il pesce e molti altri prodotti celebreranno un vero matrimonio fra sapori. Nella Sala Consigliare saranno i produttori aderenti al progetto Vignaioli del Garda a presentare oltre 100 etichette in degustazione, mentre nella splendida Limonaia le confetture di frutta e verdura stupiranno con i loro colori e profumi.
Il castello si trasformerà quindi in una “boutique dei sapori” dove ogni gourmet troverà “pane per i propri denti”. E per tutti gli appassionati di enogastronomia l’appuntamento è con le lezioni del gusto a cura di Slow Food del Garda Veronese per capire le specificità dei prodotti e portare a casa un sapere.
A spasso fra gli olivi
Tra una degustazione e l’altra Quaresimalia offrirà l’opportunità di conoscere le bellezze Torri del Benaco con le passeggiate tra gli ulivi alla scoperta delle pittoresche contrade, la visita alle incisioni rupestri o alla Grotta Tanella.
Durante la manifestazione gli albergatori di Torri del Benaco offriranno vantaggiose proposte di soggiorno.

Per informazioni sull’evento: www.internetgourmet.it

Comune di Torri del Benaco www.comune.torridelbenaco.vr.it

e-mail: comune@torridelbenaco.com – iattorri@provincia.vr.it

Tel. 0457225120 – ufficio turistico