Notizie

Eccovi i migliori “food influencer” in Italia

Come la moda, i viaggi e la musica anche il settore del food ha scalato negli anni migliaia di classifiche portando alla luce personaggi del panorama televisivo italiano e non solo. Nel 2006 Sonia Peronaci (tra le 100 donne Forbes Italia nel 2019) ha avviato per la prima volta la più grande community di ricette online con la piattaforma GialloZafferano. Da allora, internet e in particolare i social network come Instagram, il quale si conferma secondo l’Osservatorio di Buzzoole il social preferito dagli influencer per la creazione di contenuti inclusivi, brulicano di blog, pagine e siti web di cucina.

Ricette vegane, della tradizione o rivisitate in chiave light: ogni profilo è orientato su una precisa tipologia di contenuti digitali offerti attraverso due format: la fotografia e il video. L’approccio è diretto, le ricette sono semplici da replicare e la presentazione fa spazio all’arte dell’impiattamento.

Molti dei food influencer citati di seguito hanno studiato food photography o hanno seguito corsi di cucina. Altri collaborano con aziende italiane o estere per la creazione di contenuti originali.

Ecco 10 macro food influencer italiani su Instagram

Benedetta Rossi Canale Instagram: @fattoincasadabenedetta – Followers: 3,8 milioni

Benedetta Rossi de “Fatto in casa da Benedetta” (tra le 100 donne Forbes Italia nel 2020) è tra i personaggi più amati del panorama food. Ha costruito la più grande community su Instagram, dove condivide uno stile di cucina semplice e legato ai suoi ricordi personali.

Benedetta Parodi Canale Instagram: @ziabene – Followers: 976mila

Giornalista, food influencer e presentatrice tv: Benedetta Parodi ha dominato negli ultimi anni il panorama televisivo con il programma “Cotto e Mangiato”, conquistando in cucina migliaia di persone.

Sonia Peronaci – Canale Instagram: @soniaperonaci – Followers: 802mila

Sonia Peronaci è per il web la mamma a cui tutti ci rivolgevamo per ricette e consigli di cucina. Dopo essersi separata da GialloZafferano, ha lanciato il suo sito web e i canali social ufficiali che portano il suo nome.

Chiara Maci – Canale Instagram: @chiarainpentola – Followers: 689mila

Con una community di oltre 689mila followers, Chiara Maci ogni giorno racconta piatti della tradizione italiana ed esperimenti in cucina. Blogger, cuoca e presentatrice tv, ha conquistato il piccolo schermo e a oggi vanta tre programmi di cucina e diverse pubblicazioni con le sue ricette.

Carlotta Perego – Canale Instagram: @cucinabotanica – Followers: 537mila

Carlotta Perego, alias Cucina Botanica, (Forbes Under 30 2021) ha un’unica e importante missione: sensibilizzare più persone possibili a uno stile di vita sostenibile attraverso le sue ricette vegetali. Buone, amate e approvate da tutti, anche dai più scettici.

Daniele Rossi – Canale Instagram: @danielerossichef – Followers: 437mila

Daniele Rossi è lo chef da cui vorremmo imparare segreti e tecniche di cucina. Ha iniziato conquistando il pubblico di Tik Tok (1,2 milioni) con le sue video-ricette semplici, divertenti ed eleganti.

Marco Bianchi – Canale Instagram: @marcobianchioff – Followers: 411mila

Marco è sia un appassionato di cucina salutare sia un divulgatore scientifico, da sempre legato alla Fondazione Umberto Veronesi. Condivide con la sua community ricette semplici, colorate e sane. Adatte soprattutto ai bambini.

Federico Fusca – Canale Instagram: @federicofusca – Followers: 271mila

La sua è una cucina di territorio, spesso legata alla tradizione gastronomica romana. In pochissimo tempo, Federico Fusca è diventato un punto di riferimento nel mondo dei food influencer italiani per il suo modo di cucinare fresco, dinamico ed estroverso.

Andrea Marsicano – Canale Instagram: @cucinandomelagodo – Followers: 260mila

Il re della carbonara e dei primi piatti cremosi senza panna. Lui è Andrea Marsicano, il food influencer che ha trovato letteralmente il soggetto giusto da fotografare. Ogni giorno tenta la sua community con ricette veraci e sostanziose.

Raffaele e Caterina – Canale Instagram: @2foodfitlovers – Followers: 147mila

Raffaele e Caterina sono una coppia nel lavoro e nella vita. Sono specializzati in ricette salutari, fitness e recensioni. Ma di tanto in tanto ci portano in giro per l’Italia alla ricerca di posti imperdibili dove gustare cibi tipici. Hanno un master in “scienze del pistacchio” e condividono quotidianamente consigli con la loro community.

Ecco invece la lista dei 10 migliori micro food influencer:

Stella Menna- Followers: 88,1mila – Canale Instagram: @unastellaincucina

Maurizio Rosazza Prin – Followers: 86,7mila – Canale Instagram: @maurizio_chissenefood

Cecilia Mansani di Delicious Breakfast – Followers: 85,2mila – Canale Instagram: @ceciliamansani

Marika Milano – Followers: 75,5mila – Instagram: @breakfast_and_coffee_

Francesca Gambacorta – Followers: 63,7mila – Canale Instagram: @frafoodlove

Ada Parisi – Followers: 62,3mila – Canale Instagram: @sicilianicreativi

Claudia Sirchia – Followers: 54,1mila – Canale Instagram: @quellaclaudia

Valentina Tozza – Followers: 48,9mila – Canale Instagram: @la_cucina_che_vale

Martina Maggiordomo – Followers: 27,9mila – Canale Instagram: @unpizzicodisalerosso

Chiara Gavioli – Followers: 17,4mila – Canale Instagram: @mangioquindisono

https://forbes.it/2021/06/28/quando-il-cibo-fa-tendenza-chi-sono-i-20-migliori-food-influencer-in-italia/