Pubblicata ''La Guida dei tesori della campagna''

"La Guida dei tesori della campagna".
In viaggio nel Monferrato e nella provincia di Alessandria, è il nuovo strumento di promozione turistica realizzato da Alexala in collaborazione con Papillon e con Turismabile e Consulta per le Persone in Difficoltà, con il contributo dell'Assessorato al Turismo della Regione Piemonte ed il patrocinio della Provincia di Alessandria.

Divisa in diciannove capitoli, rappresenta un viaggio nell'alessandrino, dal Monferrato alle prime propaggini delle Langhe, dal confine piacentino alla provincia di Torino, seguendo il corso dei grandi fiumi che l'attraversano, Bormida, Scrivia e Tanaro.

E in un'ipotetica vetrina, tra la pagine di questo libro, passano in rassegna le bellezze artistiche, i colori, i profumi e gli straordinari prodotti dei 190 paesi che compongono la provincia. Ogni singolo capitolo comprende un'introduzione che è un viaggio sulla soglia dei ricordi firmata da Paolo Massobrio, poi un approfondimento storico e culturale e una serie di schede analitiche sulle ricchezze dell'enogastronomia, dai prodotti agroalimentari alle specialità artigianali, dalle ricette più caratteristiche ai vini. Completano il viaggio una selezione di artigiani e ristoranti, selezionati da Paolo Massobrio.

Pubblicata in italiano, inglese e tedesco, la guida "Dei tesori della campagna.
In viaggio nel Monferrato e nella Provincia di Alessandria" si propone come lo strumento indispensabile per scoprire i tesori della provincia alessandrina, ricca e varia come può essere l'Italia in formato mignon. Ed è dedicata a Giancarlo Scotti, che insieme con lo staff di Alexala e di Papillon, partecipò ai lavori di progettualità di questo lavoro, che viene presentato con un omaggio alla sua memoria e alla sua instancabile opera per il territorio alessandrino.

"L'Italia in piccolo è la provincia di Alessandria – spiega Paolo Massobrio – Ci sono la pianura, la collina, la montagna innevata con le piste da sci e persino il mare o, meglio, l'aria di quella Liguria che tanta influenza ha avuto sulla cucina e sui costumi di una parte di questa provincia. Ebbene – prosegue Massobrio – in questa guida siamo partiti dal fascino di un territorio tutto da raccontare, un territorio dove ogni paese conserva tesori inimmaginabili. E sono tesori artistici, ambientali, ma anche agricoli e dell'artigianato alimentare. La provincia di Alessandria racconta il fascino di una terra che apre la strada a un nuovo turismo: quello dell'Italia vera, vista nel microcosmo di una provincia poliedrica e attraente, una terra da scoprire, paese per paese, piazza dopo piazza, sentiero dopo sentiero".

Edita da Comunica Edizioni sarà presentata nell'ambito di Golosaria in Monferrato, la rassegna organizzata da Papillon, in collaborazione con Palazzo del Monferrato e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che dal 6 all'8 marzo animerà il territorio. La presentazione è prevista domenica 8 marzo alle ore 11.00 presso il Castello Reale di Oviglio.

Maggiori informazioni su Weblink: www.golosaria.it

Sarah Scaparone
Ufficio Stampa
334/3269338
CLUB PAPILLON
Via Roberto Ardigò, 13/b
15100 Alessandria
Tel. +39 0131 261670 (int. 215) Fax +39 0131 261678
http: //www.clubpapillon.it
email: sarah.scaparone@clubpapillon.it