''Provaci Gusto'' e Pavia invita ad assaggiare il territorio

Dall’1 al 4 giugno torna a Pavia, con la sua quinta edizione, Provaci Gusto, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del territorio e del prodotto riso nella sua incredibile versatilità, alimento “principe" dell’alimentazione locale e regionale.
L’evento, organizzato da PAVIAMOSTRE Azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Comune e Provincia di Pavia, avrà come punto di riferimento il Palazzo del Broletto, riaperto dopo anni di chiusura per i lavori di ristrutturazione, in occasione di Vindesign (25-29 maggio). Obbiettivo dell’evento è riconfermare il Riso come alimento “principe” dell’alimentazione – ogni degustazione proporrà nel menu almeno un piatto a base di riso – sottolineando l’importanza che esso riveste per l’economia del territorio pavese e promuovere gli aspetti legati alla “Cultura” dell’alimentazione coinvolgendo alcuni degli “attori” del settore quali, per citarne uno, Slow Food, la cui condotta di Pavia organizzerà una serie di “Officine del Gusto”.

In programma:

tutti i giorni della manifestazione mercatino agroalimentare – bancarelle con vendita di prodotti locali, sotto il porticato e nel cortile del chiostro.

pranzi con cucina pavese – menu di degustazione di specialità pavesi e territoriali variamente proposti in abbinamento con vini locali

cene etniche – cucina greca, spagnola, libanese e multietnica

Officine del Gusto – a cura di Slow Food:

“Guida al Vino Quotidiano i migliori vini d'Italia a meno di 8 euro” presentazione a cura di SLOW FOOD EDITORE. La serata prevede la degustazione di alcuni vini locali premiati nella guida e consegna degli attestati ai produttori. Ogni partecipante riceverà in omaggio la Guida.

“La vacca varzese viene in città”. Storia e origine dell'unica razza bovina autoctona della Lombardia e degustazione di formaggi prodotti con latte crudo di vacca varzese accompagnati da vini dell'Oltrepò. Guida all'assaggio a cura di CARLO AGUZZI. Esposizione di foto d'epoca riguardanti la vacca varzese.

“Percorso goloso e sapiente all'azienda agricola La Francana”: l' apicoltore con competenza ci accompagna nell’affascinante mondo delle api. Visita in apiario, smielatura, degustazione mieli.

Ufficio Stampa:
Epoché, Via Frank 11, Pavia
Tel. 0382/538727 Fax 0382/537821
e-mail: epoche@fastwebnet.it