Notizie

Proposte Ue su crescita e occupazione

Dibattito con Camusso, Squinzi, Tajani e Moavero.

L'iniziativa intitolata: “Dibattito nazionale sulle proposte della Commissione europea in materia di Crescita e Occupazione”, è promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con Ispi e Università Cattolica.
L'incontro è in programma il 1° luglio a Milano, alle ore 14.15, nell’Aula Pio XI dell’Ateneo di largo Gemelli.

Sensibilizzare l’opinione pubblica e favorire il dibattito sulle proposte Ue dedicate alla crescita e all’occupazione. Riflettere, all'indomani del Consiglio europeo dedicato all'economia, su quali politiche il Governo deve varare per far ripartire l'Italia.

I lavori saranno introdotti dai saluti del rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli e dagli interventi di Lucio Battistotti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e di Alberto Martinelli, professore emerito dell’Università di Milano.

Dopo le relazioni del Vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani e del ministro per gli Affari europei Enzo Moavero Milanesi, dialogheranno sul tema il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi e il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, Alberto Quadrio Curzio, professore emerito di Economia politica all’Università Cattolica, e Carlo Secchi, vicepresidente Ispi. Modererà Roberto Napoletano, direttore de Il Sole 24 Ore.

A margine dell'incontro, un gruppo di esperti e stakeholder daranno vita a un workshop tematico interattivo, in cui verranno delineati opinioni e suggerimenti per politiche condivise sui temi della crescita e dell'occupazione.

Il dibattito rientra tra gli obiettivi generali del progetto “Politically.EU” che si propone di sollecitare la discussione informata e concreta sulle istituzioni e sulla governance europea, anche al fine di favorire la partecipazione attiva e consapevole alle elezioni del 2014 e la maturazione del dibattito sul futuro della Ue.