Primo convivium per ‘La collina in città’

– comunicato stampa –

Domenica 20 aprile presso l’Agriturismo Fattoria Valserena di Casasco si è tenuto un pranzo conviviale per degustare la cucina e i vini caratteristici del tortonese. L’incontro a cui hanno preso parte numerosi partecipanti provenienti sia dal tortonese che dal milanese, è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Strada del Vino dei Colli Tortonesi.
La realizzazione di questo convivium tematico fa infatti parte delle azioni previste dal Progetto della Strada del Vino “La Collina in città” per la valorizzazione turistica del territorio tortonese e la promozione dei suoi prodotti tipici.
L’innovativa formula del convivium intende riproporre autentici momenti nei quali far rivivere le tradizioni locali, l’atmosfera di calore tipica delle feste contadine di una volta che sembrano ormai lontane dalla vita odierna. Il pranzo era infatti allietato dalla musica del maestro pifferaio Stefano Valla accompagnato dalla fisarmonica di Daniele Scurati. Il territorio tortonese fa parte infatti delle Quattro Province dove era un tempo diffuso l’uso del piffero legato alle danze tradizionali come la giga, l’alessandrina e la monferrina.
L’atmosfera festosa, l’ottimo menu e i vini proposti, tutti dei soci della Strada del Vino dei Colli Tortonesi, hanno reso la giornata davvero indimenticabile per i partecipanti.
Il prossimo appuntamento con la formula del convivium sarà presso il Ristorante il Carrettino di Rivalta Scrivia per la cena di venerdì 16 maggio con la musica dei Calagiubella.

Ufficio stampa:
Alessandro Tibaldeschi
DBN Communication
333-6692430
press@dontbenegative.it