Presentazione del libro ''La professionalità a tavola''

Martedì 2 dicembre dalle 10 alle 16 a
Castel San Pietro Terme (Bologna) presso la Sala “Anusca dell’ Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Bartolomeo Scappi” si terrà il Convegno per la presentazione del libro “La professionalità a tavola”.
Organizzato con l’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia Romagna è il risultato del lavoro di squadra degli 11 istituti alberghieri dell’Emilia Romagna che testimonia l’alta qualità raggiunta da queste scuole.
Prevede una serie di interventi da parte di studenti, docenti e ospiti prestigiosi, intervallati da una colazione di lavoro che gli allievi dello Scappi serviranno nella sala ristorante dell’istituto.
Il libro “La professionalità a tavola” è nato con l’intento di riscoprire, approfondendola, la tradizione eno-gastronomica dell’Emilia Romagna. In esso si trovano cento ricette tipiche, divise per le 9 province della regione e capaci di offrire una panoramica dei saperi e dei sapori che hanno fatto e che continuano a fare grande questa terra. Ogni ricetta è corredata dei valori nutrizionali di ogni piatto.
Interventi: la preside dell’Istituto alberghiero “Bartolomeo Scappi” Giuliana Rosetti Cimatti, il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia Romagna Luigi Catalano, Carlo Cannella, docente di Scienze dell’Alimentazione all’Università “La Sapienza” di Roma,Massimo Montanari, docente di Storia dell’Alimentazione all’Università di Bologna, Paolo Gentili, docente di Cucina, il giornalista e scrittore Giancarlo Roversi e Stefano Ciotti, chef del ristorante “Vicolo Santa Lucia” di Cattolica (FC). Concluderanno le testimonianze degli alunni.