Presentazione a Roma dell'''Atlante Qualivita''

A Roma, martedì 2 dicembre, presso l'Enoteca Casa Bleve, in Via Teatro Valle 48/49 alle ore 18.30 verrà presentata la terza edizione dell' “Atlante Qualivita” una pubblicazione che raccoglie i dati, le informazioni e le immagini di tutte le produzioni DOP, IGP e STG italiane.
La pubblicazione è realizzata da Qualivita, fondazione senza scopo di lucro nata a Siena nel 2002 con obiettivo la promozione e la valorizzazione dei prodotti a denominazione di origine europei, per difendere e diffondere la cultura rurale e in particolar modo quella legata alle produzioni enogastronomiche di qualità, per volontà della Regione Toscana, dell'Amministrazione Provinciale di Siena, del Comune e della Camera di Commercio di Siena, sotto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Per la prima volta la pubblicazione sarà in vendita in tutte le librerie italiane, per la nuova collana Qualivita e mostra una fotografia dettagliata delle 175 produzioni italiane protette.
“Un lavoro molto ricco e articolato” ha spiegato Mauro Rosati, Segretario Generale di Qualivita, “che ha richiesto un impegno notevole non tanto nell'elaborazione dei dati raccolti, quanto nella capacità di trasferire ai lettori l'impegno costante di queste realtà produttive, l'orgoglio nella difesa delle tradizioni culturali, del territorio e di un know-how che spesso va scomparendo.
L'Italia, da questo punto di vista, vanta un patrimonio invidiabile e oggi è sicuramente il nostro biglietto da visita nei confronti del mondo. Deve essere impegno di tutti riuscire a preservarlo.”
L'Atlante Qualivita 2009, edito da Vie del Gusto, diventa in questo modo uno strumento indispensabile sia per tutti coloro che operano nel mondo agro-alimentare italiano che per tutti quei consumatori che desiderano conoscere nel dettaglio la realtà produttiva italiana e vogliono crearsi quella cultura della conoscenza che è l'unica ed efficace difesa alle eventuali frodi alimentari.
All'interno del volume anche i dati dell' Osservatorio Socio-Economico Qualivita. Un'analisi economica mirata sui prodotti agroalimentari italiani tutelati dai marchi europei Dop, Igp e Stg.
In occasione della presentazione dell'Atlante 2009, saranno consegnati gli “Oscar Qualivita-Vie del Gusto” ai prodotti agroalimentari italiani ed ai territori che si sono distinti nel corso dell'anno grazie a particolari performance produttive.
Una scelta per accrescere ogni anno l'attenzione dei media sul settore dell'agroalimentare certificato e mettere in luce il lavoro dei Consorzi e delle imprese che aderiscono al circuito delle Dop, Igp e Stg.