Presentazione a Milano dell'Atlante Qualivita

A Milano, venerdì 23 novembre 2007 alle ore 15.00 presso la Campionaria Italiana Fiera Milano Rho – Centro Congressi Stella Polare – Sala Sagittarius si illustreranno i risultati dello studio dell’ Osservatorio Socio-Economico Qualivita sui prodotti agroalimentari italiani DOP, IGP relativi alla produzione 2006,
all’interno dell’edizione 2008 dell’Atlante Qualivita.
Molte domande trovano risposta nello studio svolto dalla Fondazione Qualivita sui 164 prodotti DOP e IGP italiani che hanno ottenuto la registrazione comunitaria, pubblicato all’interno dell’edizione 2008 dell’Atlante Qualivita, ad esempio:

Quanto valgono oggi i prodotti DOP e IGP italiani?
Quali prospettive possono avere nell’arena competitiva globale? Come sono distribuite le produzioni certificate sul territorio nazionale? Vince il nord o il sud per la qualità nell’agroalimentare?
Quali sono le province dell’eccellenza? .
Il paniere italiano tutelato si presenta significativamente eterogeneo, soprattutto dal punto di vista dei volumi produttivi, ma ha sicuramente un effetto “traino” sui mercati esteri, al punto che i prodotti DOP e IGP assumono il ruolo di veri e propri ambasciatori del “made in Italy” alimentare. I dati dell’Osservatorio Socio Economico di Qualivita rispondono con le cifre a quelle critiche che vorrebbero paragonare le registrazioni delle denominazioni geografiche comunitarie ai titoli nobiliari di un tempo. Per il consumatore il logo giallo blu deve rappresentare la garanzia di un prodotto tracciabile, ottenuto secondo un rigoroso disciplinare di produzione e quindi un segno visibile di garanzia affidabile.
Nello studio di Qualivita i dati italiani vengono confrontati con i corrispondenti valori delle produzioni certificate spagnole e francesi, per offrire una panoramica più completa e comparabile fra Paesi comunitari di area mediterranea.
Dai dati comunque emerge che il sistema dei prodotti DOP e IGP soffre ancora alcune criticità. Prima fra tutte la scarsa conoscenza – sia dei marchi che degli stessi prodotti – presso il pubblico dei consumatori. Un problema che, da un lato, non invoglia i produttori della zona titolati ad utilizzare la denominazione ad aderire alla filiera “certificata” seguendo il disciplinare di produzione e, dall’altro, non permette di innescare un processo virtuoso di crescita dei sistemi agroalimentari locali collegati a tali prodotti.
Ma è da questi dati che partono le attività e le finalità della Fondazione Qualivita. E l’Atlante Qualivita 2008 intende proprio porsi come strumento utile per la diffusione della cultura e della conoscenza dei prodotti DOP e IGP tra i consumatori italiani ed europei, affinché questi prodotti certificati diventino in maniera efficace i “motori” virtuosi per lo sviluppo del sistema agroalimentare.
La presentazione dell’Atlante dei prodotti agroalimentari italiani Dop, Igp e Stg sarà anche l’occasione per parlare della candidatura di Milano per l’Expo 2015, dedicata alla sicurezza ed alla qualità alimentare. Un’edizione speciale dell’Atlante Qualivita, personalizzata con l'immagine dell’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci scelto per promuovere la candidatura per l’ Expo di Milano 2015, verrà consegnata al Sindaco Letizia Moratti come strumento di promozione e testimonianza dell’alta qualità delle produzioni agroalimentari italiane.
Interverranno Paolo De Castro Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali , Letizia Moratti, Sindaco di Milano, Tiberio Rabboni Assessore Regionale all'Agricoltura Emilia Romagna ed Ermete Realacci Presidente di Symbola.
Questo il programma dell'evento:

Ore 15.00 Saluti

Ermete Realacci Presidente Symbola

Proiezione “Ciak si mangia”
Immagini di cibi, bevande e qualità nel cinema italiano – video-collage di trailers commentato da Mario Monicelli

Ore 15,20 Interventi

Luigi Verrini Presidente Fondazione Qualivita

Mauro Rosati
Direttore Generale Qualivita

Tiberio Rabboni, Assessore all’ Agricoltura Emilia Romagna

Giuseppe Liberatore Presidente AICIG

Ore 16,00 Conclusioni

Letizia Moratti, Sindaco di Milano -Presidente Comitato candidatura EXPO 2015

Paolo De Castro Ministro Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

Fiera Milano Rho – ingresso gratuito – parcheggio gratuito
Accessi consigliati:
Porta Est (MM1) e Porta Sud

Per informazioni e conferme:
FONDAZIONE QUALIVITA – AREA COMUNICAZIONE
comunicazione@qualivita.it
tel. 0577 202545 fax 0577 202562