Porc noir de Bigorre

Un prosciutto Dop dal gusto eccezionale, riconosciuto come uno dei migliori prosciutti al mondo. La preparazione di un Prosciutto Nero di Bigorre Dop richiede know-how specifico e grande costanza. È legato alle condizioni naturali di temperatura e umidità.

Dopo una delicata salatura con salgemma delle saline della conca dell’Adour, i prosciutti vengono stagionati all’aperto, da 20 mesi a 24 mesi. La stagionatura avviene nella stessa area geografica dell’allevamento, ai piedi dei Pirenei francesi.
Ogni prosciutto viene individuato individualmente e beneficia di un’attenzione personalizzata che gli permetterà di acquisire tutte le sue caratteristiche organolettiche e svilupparne la tipicità. Grazie a numerosi rilievi olfattivi effettuati su ogni prosciutto, il Mastro Affinatore assicura il buon sviluppo aromatico di ciascuno di essi.

Al gusto, questo si riflette nel Prosciutto Nero di Bigorre da sfumature di colori magri, dal rosso scuro al rosso vermeil passando per incarnati con riflessi aranciati e dalla presenza di un grasso bianchissimo e setoso con sfumature talvolta rosate.

Tagliato a fettine sottili e gustato a temperatura ambiente (tra i 20 ° ei 22 ° C), il Prosciutto Nero di Bigorre Dop è morbido e lungo in bocca. Emana una bella complessità aromatica dominata dalla frutta secca. I suoi aromi sublimi derivano principalmente dai suoi grassi, ricchi di acidi grassi monoinsaturi.
Il Black Ham di Bigorre Dop fa parte dell’élite dei più grandi prosciutti europei.
Come i migliori prosciutti iberici Dop, rappresenta, attraverso il suo gusto molto particolare, l’espressione più riuscita di un prodotto che da tempo immemorabile lega una terra, un animale, il suo modo di vivere e il saper fare degli uomini