Pommes et poires de Savoie

Le Pommes et Poires de Savoie IGP sono ottenute da 16 diverse varietà di mele e da 6 diverse varietà di pere.
La coltivazione avviene con metodi rigorosamente naturali, senza uso di pesticidi per combattere i predatori. I frutti vengono raccolti solo dopo che hanno raggiunto la maturazione e messi nelle celle frigorifere 72 ore al massimo dopo la raccolta. Tutte le fasi di lavorazione vengono effettuate a mano, solo per la calibratura vengono usati dei macchinari. Delle circa 30.000 tonnellate di pere e mele prodotte nell'Alta Savoia, solo 4.000 tonnellate hanno la certificazione IGP. Le mele e le pere della Savoia sono frutti dalle caratteristiche tipiche legate all'altitudine e alle variazioni climatiche. Le loro qualità organolettiche superiori vengono misurate con l'indice Thiault (zuccheri + acidità x 100) e con l'indice rifrattometrico.
Le Pommes et Poires de Savoie IGP sono rosse o bicolore, si caratterizzano per l'equilibrio perfetto di dolcezza e acidità. Sono croccanti e gustose, nascondono nel loro profumo aroma di ananas e banane. La Golden Delicious e la Piova sono ottime crude, la Reinette del Canada e la Reine des Reinettes, ideali per la cottura, Idared e Melmose da usare in insalata. Le pere della Savoia lasciano in bocca una dolcezza quasi stucchevole. Le varietà Passe Crassane, Doyennée du Comice e Géneral Leclerc sono ottime crude il tipo Conférence è adatto alla cottura.
La zona di produzione delle Pommes et Poires de Savoie IGP comprende il dipartimento di Savoia e dell'Alta Savoia e i comuni del dipartimento dell'Ain, nella regione Rodano-Alpi.
Le Pommes et Poires de Savoie IGP sono frutto della tradizionale produzione di mele e pere, diffusa in tutta l'area della Savoia e dell'Alta Savoia già dalla fine del XIX secolo.
Le Pommes et Poires de Savoie IGP si consumano crude o cotte, vengono usate per la preparazione di innumerevoli piatti della tradizione locale e per ottenere succhi dal sapore straordinario. Vengono abbinate anche a secondi piatti nella preparazione di portate dolci e forti. Sono particolarmente indicate per i dessert, come crostate, budini e creme. I rissoles sono un piatto tipico francese, sia dolce che salato. Come dessert viene farcito di mele, ha l'aspetto di un piccolo calzone di pasta sfoglia, fritto e spolverato di zucchero vanigliato.
Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Pommes et Poires de Savoie IGP. È commercializzato in confezioni da 2 kg, in vassoi etti da quattro o sei frutti o sfuse in cassette a uno o due piani. È vietato il confezionamento in sacchetti.
Il clima di montagna tipico della zona di produzione conferisce alle Pommes et Poires de Savoie IGP caratteristiche inconfondibili. L'altitudine dei frutteti, compresa fra i 400 e gli 800 m limita la misura dei frutti a beneficio della compattezza della loro polpa. L'oscillazione delle temperature diurne influisce sulla colorazione e permette una lunga conservazione. I sali minerali presenti nel suolo e nelle acque concorrono alla crescita lenta e regolare dei frutti.
Pommes et poires de Savoie