Poljički soparnik
Croazia – Soparnik è una torta di bietole , una specialità della Poljica dalmata . Risale al tempo dei turchi . Il 5 aprile 2016, la Commissione europea ha approvato l’iscrizione di questo prodotto croato come registro delle indicazioni geografiche protette (Dop).
Fondamentalmente è un piatto molto semplice, e consiste in un po ‘di bietola , cipolline e prezzemolo , tra due strati della pasta più semplice .
La bietola viene pulita in modo che rimanga solo la parte verde della foglia. La bietola tagliata in questo modo viene lavata e asciugata bene, e tagliata a listarelle. La bietola e il prezzemolo vengono salati e conditi con olio d’oliva .
L’impasto si ottiene con farina , poco sale , due cucchiai di olio d’oliva e acqua quanto basta. L’impasto così preparato viene diviso in due parti uguali, e un po’ viene messo da parte a lievitare.
L’impasto viene quindi trasferito su una tavola infarinata, tesa in uno strato molto sottile e modellata in una forma circolare corrispondente a una teglia. Si adagia quindi sull’impasto un composto di bietole e cipolla, e questo composto viene ricoperto con l’altra metà dell’impasto, steso nello stesso modo. I due strati di pasta vengono uniti torcendo lo strato superiore sul fondo, verso l’interno (verso la teglia ). La crosta superiore viene forata con una forchetta in alcuni punti, in modo che possa fuoriuscire il vapore .Si cuoce per 20 minuti a 200 ° C .
A Poljica, il Soparnik viene cotto in un camino, su una teglia e coperto di brace. Quando diventa marrone è cotto. Dopo aver tolto dal forno , viene inoltre ricoperto di olio d’oliva a cui è stato aggiunto l’aglio schiacciato .
Dopo che la Poljica spore / Poljica zeljanik / Poljica uljenak è stata inclusa nell’elenco dei beni culturali protetti, la popolazione di Poljica ha annunciato la protezione di questo prodotto a livello dell’UE.