Poco meno di un mese per partecipare al “Premio Marietta”
Concorso per cuochi per passione
Le ricette vanno inviate entro il 7 giugno al Comune di Forlimpopoli.
Le finali in programma nel corso della Festa Artusiana, dal 19 al 27 giugno 2010
Spaghetti o tagliatelle, pici o cavatelli, maccheroncini o risotto?
Qualsiasi piatto a base di pasta va bene, ma è ora di decidersi: le iscrizioni al Premio Marietta, concorso riservato ai cuochi per passione in nome della governante di Pellegrino Artusi, promosso dal Comune di Forlimpopoli, sono aperte fino al 7 giugno.
Con il Premio Marietta, giugno alla 14° edizione, la città di Forlimpopoli rende omaggio alle "Mariette" di oggi, senza distinzioni di sesso: a tutti coloro che, nella cerchia privata della loro vita e dei loro affetti, esercitano con amore e abilità “la scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, come raccomandato nel celebre manuale di cucina artusiano.
Per partecipare occorre inviare una o due ricette originali di un primo piatto a base di pasta, secca o fresca, o riso, eseguibile in un tempo massimo di due ore.
Requisito indispensabile la presenza di riferimenti alla cucina regionale, alla filosofia e all'opera di Pellegrino Artusi, tanto negli ingredienti quanto nella tecnica di preparazione e presentazione.
Le ricette devono pervenire al Comune di Forlimpopoli (P.zza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli, indicando Premio Marietta) entro le ore 13 di lunedì 7 giugno.
All'interno della busta l'autore dovrà indicare le proprie generalità, un numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica, e l'attività lavorativa che attesti lo status di "dilettante" di eno-gastronomia.
Una giuria di esperti selezionerà, fra tutte le ricette pervenute, le cinque finaliste. I cuochi finalisti saranno invitati a cucinare i loro piatti, come di tradizione, durante la Festa Artusiana, dal 19 giugno al 27 giugno 2010 a Forlimpopoli (FC), patria di Artusi e sede di Casa Artusi, il centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana.
Al vincitore del Premio "Marietta" 2010 verrà consegnato il premio di 1.000 euro, in occasione della cerimonia ufficiale di conferimento del Premio a Forlimpopoli. Tutti i finalisti riceveranno 5 Kg di pasta.
La giuria sarà composta da esperti e presieduta da Verdiana Gordini, Presidente dell'Associazione delle Mariette che, in nome della cuoca di Artusi, promuove in Casa Artusi la cultura gastronomica di tradizione.
Per info: tel. 0543 749234/5, 0543 743138, info@festartusiana.it,
Weblink: www.casartusi.it target=_blank>Weblink: www.casartusi.it
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa – Agenzia PrimaPagina
tel. 0547 24284 cell. 339 6535982
Caterina Molari, Carlotta Benini
molari@agenziaprimapagina.it,