Plumcake di carote

Ingredienti per uno stampo da plumcake da 10×22 cm circa: 230 g farina di mandorle, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaino di cardamomo in polvere, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 3 uova, 100 g zucchero di canna, 1 baccello di vaniglia

Ingredienti in una ciotola a parte: 200 g carote pulite, grattugiate e strizzate, 120 g olio di girasole, più per lo stampo, 50 g cocco grattugiato, 80 g uvetta (precedentemente ammollata).

Procedimento:

Mescola in una ciotola la farina di mandorle insieme a sale, lievito, bicarbonato e le spezie. In un’alta ciotola monta con uno sbattitore elettrico a velocità medio-alta le uova con lo zucchero e la vaniglia finché l’impasto sarà spumoso. Unisci in un’altra ciotola le carote con il cocco grattugiato, l’uvetta e l’olio di girasole.. Incorpora nell’impasto di uova e zucchero tutti gli ingredienti. Versa l’impasto nello stampo e cuoci per circa 40-45 minuti o finché inserendo uno stecchino di legno non uscirà asciutto. Riscalda il forno a 175°C in modalità statica. Ungi lo stampo (il nostro è da con olio di cocco e spolveralo con la farina di mandorle eliminando quella in eccesso. Fai raffreddare e servi con yogurt greco e cioccolato fuso sciolto a bagnomaria.