Prodotti tipici

Pimentón de Murcia

La paprika di Murcia è il prodotto a denominazione di origine protetta , derivante dalla macinazione integrale di peperoni rossi della varietà “ palla ”; Questa varietà di peperoni, originaria dell’America, era lunga e piccante all’epoca, e per via delle condizioni ambientali di questa zona della Spagna sud-orientale (clima mediterraneo subtropicale con scarse precipitazioni e temperature elevate, terreni salini e scarse risorse idriche) e la coltivazione, la sua forma è diventata tondeggiante e il suo sapore ha perso il suo carattere piccante, diventando dolce. Le sue qualità organolettiche comprendono l’essere totalmente dolce , con un caratteristico odore forte penetrante, grande potere colorante, grasso e saporito. Il suo colore è rosso brillante. Ha una grande stabilità del colore e dell’aroma.
L’area geografica della denominazione di origine corrisponde all’intera regione di Murcia . La zona di produzione è costituita da terreni situati nei seguenti termini municipali: Alhama de Murcia , Beniel , Cartagena , Fortuna , Fuente Álamo , Librilla , Lorca , Molina de Segura , Murcia , Puerto Lumbreras , San Javier , Santomera , Torre Pacheco e Totana. La zona di produzione e confezionamento del “Pimentón de Murcia” comprende tutti i comuni della provincia di Murcia.

Inizia nei semenzai degli stessi agricoltori con semi selezionati da loro stessi dal primo raccolto del raccolto precedente e da frutti essiccati al sole. Viene trapiantato dall’inizio di aprile nel terreno definitivo, a cui sono stati dati i lavori preparatori per rimuoverlo, levigarlo e pelarlo e aggiungere concimi minerali e letame . La piantagione può avvenire in tre modi: mediante pacciamatura plastica; nelle scanalature; o con irrigazione localizzata. In ogni caso le annaffiature dovrebbero evitare ristagni in quanto le piante sono sensibili al soffocamento delle radici. I trattamenti contro parassiti e malattie vengono applicati principalmente con metodi di lotta integrata e agricoltura biologica . Il frutto , una volta maturo, viene raccolto manualmente in maniera sfalsata ed essiccato al sole per alcuni giorni, oppure in essiccatoi ad aria calda. Il contenuto di umidità finale del guscio deve essere al massimo del 14%. Successivamente, si macina fino al raggiungimento della finezza appropriata, viene confezionato ed etichettato.

Anche l’oleoresina di paprika viene prodotta nella regione, ma la materia prima non proviene dalla regione di Murcia. Questa comunità funge da grande centro logistico per la produzione e distribuzione della paprika e della sua oleoresina con buccia di peperone essiccato proveniente da altre latitudini (Cina, Perù, Sud Africa, ecc.). Questi prodotti non sono inclusi nella denominazione di origine.

Fonte: www.wikipedia.org