Picón Bejes-Tresviso

Cheese Picon Bejes – Il Tresviso più popolarmente noto come Queso Picon è un formaggio blu spagnolo che viene prodotto nella regione di Liébana , in Cantabria .

È un formaggio a denominazione di origine protetta dal 1994 . 1 Tradizionalmente era conosciuto come formaggio Picón de Tresviso e Picón de Bejes, fino a quando il suo regolamento ha unificato il nome per tutti i formaggi che venivano prodotti nella zona e che comprende i seguenti comuni: Cabezón de Liébana , Camaleño , Cillorigo de Liébana , Peñarrubia , Pesaguero , Potes , Tresviso e Vega de Liébana . I comuni di Tresviso e Bejes Sono quelli che tradizionalmente rappresentano la maggior parte della produzione e danno il nome stesso al formaggio.

Questo formaggio è simile ad altri prodotti in diverse zone dei Picos de Europa come il formaggio Cabrales ( Asturie ) o il formaggio Valdeón ( provincia di León ). Tutti vengono curati in modo simile nelle grotte situate nelle montagne dei Picos de Europa .

Ha la forma di un cilindro . La sua altezza è compresa tra 7 e 15 cm ; il suo diametro, da 15 a 20 cm; il suo peso, 700-2.800 g . La corteccia è sottile, grigia e con zone giallo-verdastre. La pasta è cremosa, compatta e con gli occhi, di colore bianco con zone e striature verdastre. Il suo sapore è leggermente piccante. Come il resto dei formaggi erborinati , ha i fermenti di Penicillium nella sua pasta che forniscono il suo caratteristico colore e sapore a causa delle muffe .

Viene prodotto con latte di vacca, pecora e capra, motivo per cui è conosciuto con il soprannome di “Tres Leches”. Viene utilizzato latte delle seguenti specie e razze:

Questo formaggio era tradizionalmente commercializzato avvolto in foglie di banano ( Acer pseudoplatanus ), anche se per regolamento è attualmente commercializzato avvolto in fogli di alluminio color oro e con la leggenda “Picón Bejes Tresviso”, con un’etichetta identificativa su cui deve figurare il suo nome. la composizione e il numero del Registro Sanitario, i loghi del Picón Bejes Tresviso DOP e un numero corrispondente a ciascun pezzo prodotto.

Picón Bejes-Tresviso