''Piatto d'Autore'': il Made in Italy tra cibo e cultura

A Milano, mercoledì, 27 settembre, ore 12 si tiene presso Palazzo Castiglioni in Corso Venezia, 47/49 la conferenza stampa di presentazione della III Edizione del Premio Nazionale giornalistico gastronomico "Piatto d'Autore", durante la quale viene trattato il tema "Il made in Italy fra cibo e cultura".
L'evento, organizzato dalla CM Comunicazione vedrà in gara venti giornalisti selezionati fra una rosa di numerosi candidati, martedì 24 ottobre all'Hotel Principe di Savoia di Milano per premiare la ricetta migliore.
I cardini su cui poggia il Concorso poggiano sulle motivazioni quali:
– nella società moderna mangiare non è più solo un’esigenza fisica ma un modo di comunicare, di riscoprire tradizioni e luoghi, di stare insieme.
– il cibo è diventato un piacere multisensoriale, un mezzo attraverso il quale ripercorrere la storia, le tradizioni italiane ed è sempre più stretto il suo rapporto con la cultura e il territorio.
Per “celebrare” l’approccio moderno al cibo e promuovere il territorio italiano, la CM COMUNICAZIONE ha ideato il PREMIO NAZIONALE GIORNALISTICO GASTRONOMICO "PIATTO D’AUTORE", giunto quest’ anno alla terza edizione. Protagonisti dell’evento sono i giornalisti che diffondono, attraverso la parola, il patrimonio agro alimentare e vinicolo italiano.
PIATTO D’AUTORE è una manifestazione a scopo benefico ma, principalmente un evento che permette agli specialisti della comunicazione di “dire la loro” attraverso ricette inedite, riprendendo le tradizioni locali ed utilizzando quei prodotti che hanno reso il MADE IN ITALY famoso nel mondo.
Il premio contribuisce alla promozione e alla riscoperta del patrimonio eno-gastronomico italiano e per questo ha ottenuto l’adesione della Regione Lombardia, il patrocinio della Provincia di Milano e dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Milano nonchè dell’Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi.
Inoltre, PIATTO D’AUTORE , sottolinea la ricerca di entertainment e di socialità che si raggiunge a tavola. Oggi, infatti, si ama mangiare e cucinare in un contesto ludico e conviviale e, durante la serata conclusiva del Premio, i cui proventi saranno devoluti ad un Ente o Associazione benefica del territorio lombardo, i giornalisti si sfideranno a colpi di forchette e fantasia in un’ atmosfera esclusiva come l’HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA.
Cucinare per divertirsi, per raccontare il territorio e la nostra italianità : proprio per questo, il tema della manifestazione di quest’ anno è il MADE IN ITALY, un fenomeno di costume ed economico unico nel suo genere, che va preservato dall’ingerenza straniera.
PIATTO D’AUTORE si propone anche di capire da dove provenga la cultura del “MADE IN ITALY”: analizza,perciò,questo fenomeno in una prospettiva della tradizione e della cultura italiana, considerandolo come frutto di una cooperazione tra artigianato, abilità manifatturiera, territorio. Infatti, dietro alla storia di un prodotto non c’è solo un’Azienda ma anche l’evoluzione di un contesto territoriale e della sua cultura.
PIATTO D’AUTORE è quindi un evento che promuove il MADE IN ITALY attraverso una gara che coinvolge i giornalisti, food, ricette tipiche ed interventi diretti di partner che hanno fatto del “ITALIAN STYLE” la caratteristica distintiva del proprio prodotto.

Per informazioni:
Grazia Saporiti
Luisa Calvo – Deborah Restuccia
CM COMUNICAZIONE
Tel./Fax 02 71040591
info@cmcomunicazioni.com

Weblink: www.piattodautore.it