''Pesto e dintorni'', 4° rassegna a Genova

Da venerdì 12 a domenica 14 settembre, a Palazzo Ducale si terrà la 4° Rassegna “Pesto e dintorni”, esposizione, convegni,laboratori, seminari e mostre.
"Stiamo preparando una proposta perché il pesto, che non può avere il riconoscimento D.O.P., in quanto non previsto per le salse, possa essere marchiato con prodotti D.O.P. liguri certificati. Vi stiamo lavorando con il consorzio D.O.P. dell’olio, con quello dei basilico e con i produttori dell’aglio di Vessalico che sono in attesa di avere, a loro volta, il marchio D.O.P.".
Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura della Regione Liguria, Giancarlo Cassini.
La Rassegna, giunta alla quarta edizione, è organizzata da Regione Liguria, Unioncamere Liguria, Provincia di Genova, Camera di Commercio di Genova e Comune di Genova, in collaborazione con le organizzazioni professionali di settore. Obiettivo della manifestazione è qualificare il pesto e promuovere tutti i prodotti agro-alimentari liguri.
“Pesto e dintorni” è un salone espositivo con oltre novanta aziende liguri presenti, con un ricco programma di eventi collaterali che si svilupperanno nelle diverse aree tematiche dove si svolgeranno i vari laboratori di enogastronomia e di degustazione. Sarà possibile visitare le serre di basilico del Parco del Basilico di Genova-Prà e saranno organizzati laboratori sul Pesto dedicati ai bambini.