Pesto d’aglio

Ingredienti:I 6 filetti di acciughe sott’olio, 4 spicchi d’aglio, schiacciati, ¾ tazza di olio extravergine d’oliva, ½ tazza di noci crude, 3 cucchiai. doppio concentrato di pomodoro, 2 peperoncini rossi, tagliati a metà nel senso della lunghezza, privati ​​dei semi, 30 g formaggio grattugiato, 3 cucchiai. succo di limone fresco, ½ cucchiaino. sale q.b.

Pasta: 500 g spaghetti o qualsiasi altro formato, 2 cucchiai. burro non salato, tagliato a pezzi

Procedimento:

Cuoci le acciughe, l’aglio, l’olio e le noci in una piccola casseruola a fuoco medio, mescolando spesso, fino a quando le noci non sono ben dorate e l’aglio è appena diventato dorato, circa 5 minuti. Trita la miscela di noci, compreso l’olio, in un robot da cucina e aggiungi i peperoncini, il formaggio grattugiato, il succo di limone e ½ cucchiaino di sale; ottieni una pasta densa e trasferiscina in una grande ciotola.
Nel frattempo cuoci la pasta in una pentola capiente di acqua bollente salata, mescolando di tanto in tanto. Scola la pasta al dente, riservando 1 ½ tazza di liquido di cottura della pasta. Aggiungi il burro, quindi la pasta e ½ tazza di liquido di cottura della pasta al pesto. Usando le pinze, mescolare energicamente, aggiungendo altro liquido di cottura della pasta secondo necessità, fino a quando la pasta sarà lucida e ben ricoperta di salsa. Assaggia e condisci con più sale se necessario Il pesto d’aglio può essere preparato sino a 5 giorni prima. Copri e lascia raffreddare.