Pêra Rocha do Oeste

La pera Rocha do Oeste è un frutto della varietà di pero “Rocha”, ottenuta nella regione Oeste. La varietà “Rocha” appartiene alla famiglia delle Rosacee, sottofamiglia delle Pomoidi, genere Pyrus, specie Pyrus communis L. È una varietà portoghese ottenuta casualmente da seme circa 150 anni fa nel comune di Sintra e la cui zona di distribuzione si trova nella regione Oeste. I frutti del pero “Rocha” prodotti nella regione Oeste sono di forma rotonda ovale, rotonda piriforme o oblunga piriforme ovoidale; presentano una rugginosità tipica, uniforme alla base e ripartita irregolarmente su tutta la superficie, ma che tende a concentrarsi nella cavità peduncolare; il colore è giallo chiaro, a volte leggermente rosato nella parte esposta all’insolazione, con piccole macchie evidenti, del colore della rugginosità, e cavità calicina quasi sempre inesistente. La raccolta si effettua nel mese di agosto. La polpa della pera Rocha do Oeste è di colore bianco, di consistenza tenera/fondente, granulosa, dolce, non acida, molto succosa e dal profumo leggermente accentuato.
Tenuto conto delle condizioni climatiche richieste per la produzione della pera Rocha do Oeste (il microclima speciale della regione, le conoscenze della popolazione e i metodi locali, leali e costanti), la zona geografica di trasformazione è circoscritta ai comuni di Sintra, Mafra, Arruda dos Vinhos, Sobral de Monte Agraço, Alenquer, Vila Franca de Xira, Azambuja, Torres Vedras, Cartaxo, Lourinhã, Bombarral, Cadaval, Santarém, Rio Maior, Peniche, Óbidos, Caldas da Rainha, Torres Novas, Alcanena, Alcobaça, Nazaré, Porto de Mós, Batalha, Tomar, Ferreira do Zêzere, Vila Nova de Ourém, Leiria, Marinha Grande e Pombal.
Oltre alle caratteristiche del prodotto che lo associano inequivocabilmente all’ambiente naturale in cui si svolge il processo di produzione (comprendenti la selezione dei suoli, l’impianto e la gestione del frutteto, la natura e la frequenza dei trattamenti fitosanitari, la determinazione dell’epoca della raccolta nonché la selezione, il condizionamento e la presentazione commerciale dei frutti), gli elementi che provano che la pera Rocha do Oeste è originaria della zona geografica di produzione sono i seguenti: i frutteti devono essere localizzati nella zona geografica di trasformazione e la loro gestione deve essere conforme al disciplinare. La raccolta, il trasporto, la calibrazione e il condizionamento devono essere altresì condotti secondo le specifiche del disciplinare. Tutto il processo produttivo è soggetto a un regime speciale di controllo, sanzionato dalla certificazione dei frutti.
La pera Rocha do Oeste è ottenuta secondo metodi locali, leali e costanti che iniziano con la scelta dei suoli e con l’impianto e la gestione dei frutteti. I metodi di coltura sono molto importanti e devono tener conto del clima speciale della regione e del fatto che la pera Rocha do Oeste ha bisogno di freddo per potersi sviluppare in condizioni adeguate. Anche la raccolta obbedisce a regole proprie, sia per quanto concerne le modalità che per l’epoca in cui è realizzata (seconda quindicina di agosto). La pera Rocha do Oeste è caratterizzata da una grande capacità di conservazione, che risulta tanto maggiore quando la raccolta e il trasporto verso i centri di magazzinaggio vengono effettuati con precauzioni particolari. Condizioni specifiche sono altresì previste per la normalizzazione, l’etichettatura e il condizionamento dei frutti.
La regione nota come OESTE (in quanto la più occidentale del Portogallo) è caratterizzata da condizioni edafo-climatiche molto particolari, dovute tanto alla natura dei suoli (risalenti al periodo giurassico e neo-giurassico) che alla vicinanza del mare. La regione in causa risulta incassata tra i monti Candeeiros e l’oceano Atlantico. La combinazione di questi fattori si traduce in caratteristiche climatiche marcate e specifiche. Tali condizioni non sono evidentemente estranee alla comparsa spontanea, oltre 150 anni fa, della varietà Rocha. Sul suo territorio di origine, questa varietà offre prodotti con caratteristiche organolettiche ben differenziate e riconosciute dai consumatori. La pera Rocha do Oeste è divenuta rapidamente un prodotto emblematico di questa regione.
Pêra Rocha do Oeste